In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
editoria

Offerta per le sette testate Gedi del Nordest

Imprenditori veneti interessati all’acquisto di sei quotidiani tra cui Il Piccolo e il Messaggero veneto e del mensile di economia

1 minuto di lettura

Il Gruppo Gedi ha ricevuto da banca Finint, nelle vesti di promotore e sottoscrittore diretto, un’offerta finalizzata all’acquisto delle testate il Corriere delle Alpi, il Mattino di Padova, il Messaggero Veneto, la Nuova di Venezia e Mestre, Il Piccolo, la Tribuna di Treviso e Nordest Economia.

Le parti entreranno ora in negoziazioni in esclusiva - spiega Gedi - per consentire lo svolgimento della due diligence e, parallelamente, procederanno alla predisposizione e discussione dei documenti contrattuali che disciplineranno l’operazione. La stipula dell’accordo, condizionata al buon esito delle trattative, è prevista entro il mese di giugno.

La nota ufficiale di GEDI

«L’accordo diverrà definitivo - spiega Gedi - al soddisfacimento delle usuali condizioni sospensive per operazioni di questa natura e delle procedure previste dalle vigenti disposizioni».

Gedi Gruppo Editoriale è il primo gruppo di informazione quotidiana in Italia, leader nella carta stampata e nel digitale con testate quali La Repubblica, La Stampa, vari giornali locali e altre testate periodiche. Gedi è anche uno dei principali poli radiofonici nazionali, che include un brand di assoluta eccellenza come Radio Deejay, oltre a Radio Capital e Radio m2o. Con OnePodcast Gedi è inoltre il principale produttore italiano di contenuti digitali audio e opera anche nel settore pubblicitario multipiattaforma, tramite la A. Manzoni & C.

La cordata guidata da Enrico Marchi

La cordata che ha presentato un’offerta al gruppo Gedi per i quotidiani del Nord Est annovera diversi nomi dell’imprenditoria veneta. Come spiega una nota di Banca Finint l’istituto che ha presentato l’offerta, nelle vesti di promotore e sottoscrittore diretto, per conto di una Newco appositamente costituita.

Della Newco in questa prima fase fanno parte, oltre a Finint, Alessandro Banzato (Acciaierie Venete), Enrico Carraro (Gruppo Carraro), Federico Dè Stefani (Sit Group), le famiglie Nalini (Gruppo Carel) e Zanatta (Tecnica Group), Videomedia (società attiva nel campo televisivo con TvA e TeleChiara).

I commenti dei lettori