In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
giustizia

Il Csm ha nominato il presidente del Tribunale di Trieste: sarà Igor Maria Rifiorati

Il magistrato era attualmente consigliere della Corte di appello. Prende il posto di Arturo Picciotto che da un anno era il facente funzioni.

Aggiornato alle 1 minuto di lettura

TRIESTE. il Csm ha provveduto alla nomina di due presidenti di tribunale, di Trieste e Oristano. Per Trieste è stato indicato Igor Maria Rifiorati, attualmente consigliere alla Corte d'Appello del capoluogo. Era una nomina molto attesa a Trieste, da più di un anno e mezzo infatti c'era il facente funzioni Arturo Picciotto dopo il pensionamento di Pier Valerio Reinotti, andato in quiescenza nell'agosto 2021. Da quanto risulta Rifiorati ha ottenuto 22 voti contro i 7 di Picciotto.

Il tribunale di Oristano sarà invece guidato da una donna Carla Altieri, ora presidente di sezione nello stesso ufficio. Il Csm nella stessa seduta ha anche provveduto al rafforzamento dei vertici della Cassazione con l'arrivo di 7 nuovi presidenti di sezione. Un intervento che fa scendere a 9 il numero dei posti ancora senza titolare su 59 in organico . Due le donne nominate, Rosa Pezzullo e Grazia Rosa Anna Miccoli. Gli altri presidenti di sezione votati dal plenum a maggioranza sono tutti uomini: Emanuele Di Salvo, Gaetano De Amicis, Giacomo Rocchi, Salvatore Dovere e Vito Di Nicola. 

I commenti dei lettori