In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
l’inaugurazione

Trieste, la statua del vescovo Santin anima piazza Sant’Antonio Nuovo

Aggiornato alle 1 minuto di lettura

TRIESTE Con la cerimonia di sabato mattina entra ufficialmente nel novero delle statue che animano le strade di Trieste.

Trieste, ecco la nuova statua del vescovo Santin

E’ stata inaugurata poco dopo le 10 la nuova statua dedicata al vescovo Santin: l’opera in bronzo, realizzata a grandezza naturale dal maestro Albano Poli e fortemente voluta dall’arcivescovo Crepaldi, è stata posizionata in piazza Sant’Antonio Nuovo, di fronte all’omonima chiesa.

Queste le parole con cui ha esordito Crepaldi nella ceriomonia: “La collocazione della statua del grande vescovo di Trieste, che esercitò il suo ministero negli anni torbidi della seconda guerra mondiale e di quelli difficili e complessi del dopo guerra, è un evento particolarmente significativo sul piano religioso e civile. La statua, in particolare, richiama alla memoria i convulsi avvenimenti che si consumarono in questa piazza dal 3 al 6 di novembre del 1953, dove, a seguito di scontri violenti con la polizia civile della zona, persero la vita sei giovani triestini. In quella circostanza il Vescovo Santin ebbe un ruolo determinante nella pacificazione della città”. 

I commenti dei lettori