Carnevale, Romans attende la sfilata: come cambia la viabilità
In contemporanea, con partenza alle 14.30, nove gruppi e cinque carriper un evento che rivoluzionerà il traffico: ecco le indicazioni da seguire
Edo Calligaris
ROMANS Dopo il successo alla sfilata di Cervignano adesso tocca alle strade di Romans. Traffico rivoluzionato domenica, per permettere il passaggio della 57esima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, organizzata dalla Pro loco con patrocinio e il contributo del Comune di Romans.
C’è molta attesa per il ritorno di questa manifestazione, assente da due anni, che rappresenta una parte significativa della storia del paese e dei tanti che hanno saputo creare e mantenere viva la tradizione carnevalesca.
Preceduto dalle note musicali del Corpo Bandistico “M° Nereo Pastorutti” di Manzano, il colorato corteo, composto da nove gruppi mascherati e cinque carri allegorici, si muoverà alle 14.30 dalla zona sportiva di via Atleti Azzurri d’Italia, per poi snodarsi lungo il tradizionale percorso, che comprende il primo tratto di via XXV Maggio, poi di seguito piazza Candussi, via Cividale, via delle Scuole, piazza Garibaldi, via del Torre, via Latina, piazza dei Caduti, via Roma, poi di nuovo in piazza Candussi dove, di fronte alla chiesa, sarà sistemato il palco della giuria, prima di ripercorrere via XXV Maggio e ritornare al punto di partenza.
Al passaggio di ogni opera allegorica i componenti della giuria esprimeranno il loro voto, per l’assegnazione dei premi che verranno consegnati sul palco stesso a conclusione della sfilata. L’interruzione del traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata riguarderà il tratto di via Atleti Azzurri dalle 10 alle 20 per il raduno e il transito dei carri allegorici; via Raccogliano dalle 12.30 alle 20 dal civico 9 per la sistemazione del mezzo di soccorso; tutte le suddette vie interessate dal passaggio del corteo dalle 12.30 alle 20 comprese le vie interne al centro abitato.
Per il traffico veicolare proveniente da e per Palmanova diretto verso Villesse, Gradisca e Sagrado, gli automobilisti, dopo aver lasciato la frazione di Versa, invece di entrare a Romans dovranno imboccare la nuova tangenziale ovest e percorrere via Aquileia, via del Castelliere, via Sauro o viale Trieste a seconda della destinazione da raggiungere. Per chi da Fratta vuole raggiungere Palmanova, deve percorrere via Lottieri (Fratta) poi a Romans le vie Fermi, Pradigoi, Paolo Diacono e Decima, quindi via De’Claricini a Versa. Da Versa, invece, in direzione Fratta – Gradisca, il percoso comprende via De’Claricini a Versa, vie Decima, Paolo Diacono, Pradigoi e Fermi a Romans e via Lottieri a Fratta. Rimozione forzata, infine, dalle 10 alle 30 nei parcheggi di piazza Giovanni Candussi e dei Caduti.
I commenti dei lettori