In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
elezioni del 25 settembre

Presentate le liste del Pd in Fvg: Serracchiani e Rojc capolista, fuori Russo e Iacop. Tutti i nomi dei candidati

Mattia Pertoldi
1 minuto di lettura

Enrico Letta (ansa)

 (ansa)

Debora Serracchiani capolista alla Camera, Tatjana Rojc nello stesso ruolo al Senato e Cristiano Shaurli numero due a Montecitorio al proporzionale.

Sono queste le scelte - che tagliano fuori sia Francesco Russo sia Franco Iacop - della Direzione nazionale del PD per quanto riguarda le liste dem in Friuli Venezia Giulia nelle posizioni che possono davvero valere un posto a Roma emerse dopo una giornata intera di tira e molla e discussioni. L’ex presidente di regione correrà capolista anche al proporzionale di Piemonte 1. 

Il braccio di ferro interno ai dem è stato vinto da Serracchiani (specialmente su Russo) con una serie di scelte destinata comunque a fare discutere all'interno del Pd locale come dimostra, ad esempio, il post di Salvatore Spitaleri, ex segretario regionale, componente della Paritetica e fedelissimo di Iacop per il quale quella appena trascorsa è stata "una notte che porta delusioni ed amarezze e che conferma che è necessario un radicale cambio di passo su strategia e probabilmente segreteria in vista delle Regionali".

"Ogni volta che si fanno le liste ci sono inevitabilmente polemiche e strascichi – commenta Cristiano Shaurli –  perché sono in gioco anche i destini delle persone. Ancora di più questa volta con il taglio dei parlamentari. Siamo però l'unica regione che schiera due capolista donne e tre in altrettanti listini uninominali. Il mio ruolo? Sono secondo, in una posizione al momento in forte dubbio, ma è giusto che il segretario regionale faccia il suo lavoro. Adesso non c'è tempo da perdere, ma bisogna soltanto darsi da fare, da qui al 25 settembre, pancia a terra, senza polemiche e divisioni".

Per quanto riguarda i quattro collegi uninominali, infine, l'ex sindaco di Udine Furio Honsell correrà al Senato per l'intera coalizione, la consigliera comunale di Cordenons Gloria Favret in quello di Pordenone per la Camera, il sindaco di Treppo Grande Manuela Celotti a Udine e la segretaria provinciale giuliana Caterina Conti in quello di Gorizia e Trieste.

I commenti dei lettori