Incendio sul Carso a Trieste, ferrovia e A4 ancora chiuse. Trenitalia: “Spostarsi solo se necessario”

TRIESTE Le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato martedì 19 luglio sul Carso continueranno per tutta la notte. Nessuno, al momento, è in grado di fare previsioni su quando l’incendio verrà domato: la macchina per il contenimento e lo spegnimento è attiva e vede in campo, in sinergia, Vigili del fuoco, il Corpo forestale regionale e il Sistema di Protezione civile, con Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di finanza.
Proprio a causa di questa incertezza, nessuno al momento è in grado di prevedere quando verranno riaperte la linea ferroviaria Trieste-Monfalcone e il tratto autostradale della A4 chiuse rispettivamente dalla mattina e dal primo pomeriggio, con pesanti ripercussioni sul traffico.
Proprio per questo motivo in serata Trenitalia ha invitato gli utenti a spostarsi solo se necessario.
Nella giornata di oggi a causa del parziale blocco anche del servizio navetta con pullman, per la contemporanea chiusura di strade e autostrade, Trenitalia sta trasportando passeggeri da Trieste e da Monfalcone anche con servizi marittimi, fino a Grado, da dove poi vengono trasferiti nuovamente sulla linea ferroviaria Venezia- Trieste.
Incendio sul Carso, turisti bloccati a Trieste trasferiti via mare
La circolazione ferroviaria è rimasta interrotta per buona parte della giornata nel tratto Monfalcone-Duino Aurisina: per alcuni convogli sono state approntate corse sostitutive tramite l'intasatissima viabilità locale, ma dal pomeriggio le attese per i passeggeri sono diventate interminabili anche per la difficoltà a reperire navette.
Incendio sul Carso, chiusa la linea ferroviaria: la situazione alla stazione di Trieste
I commenti dei lettori