In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
i dati audiweb

Il Piccolo primo sito della Venezia Giulia: ad aprile un milione di utenti unici

2 minuti di lettura

TRIESTE. Una crescita continua di utenti, che si è consolidata nel corso dei mesi, ma che ad aprile ha raggiunto il suo apice: il sito del Piccolo ha registrato un milione e 9 mila utenti unici secondo il rapporto di Audiweb (l’organismo “super partes” che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia).

Il dato diffuso nei giorni scorsi pone quindi il nostro quotidiano al primo posto fra i siti di informazione presenti nella Venezia Giulia. Una crescita continua, iniziata durante il periodo della pandemia, con una media di 350-400 mila utenti unici mensili, con punte di 600-700 mila raggiunte lo scorso autunno, durante la terza ondata del coronavirus.

Ma l’aumento più marcato è avvenuto negli ultimi mesi, complice non solo la guerra in Ucraina ma anche i fatti di cronaca locale.

Ad arricchire questo dato c’è il confronto con gli altri siti di informazione locale, specialmente nella Venezia Giulia (Trieste, Gorizia e Monfalcone): Il Piccolo è largamente la testata di news online con più audience.

Restando al mese di aprile 2022, sempre secondo i rilevamenti di Audiweb, gli altri soggetti presenti sulla scena locale hanno registrato i seguenti dati: TriestePrima (205 mila) utenti unici, seguita da Telefriuli con 119 mila.

Da inizio anno per Il Piccolo si segnalano nuovi aumenti, quando la nostra testata a gennaio ha registrao 419 mila utenti (mentre TriestePrima ne ha avuti 276 mila, e Telefriuli 151 mila). Trend in forte crescita per Il Piccolo nei mesi successivi di febbraio (571 mila utenti unici) e marzo (650 mila), mentre gli altri attori del panorama informativo hanno raggiunto rispettivamente quota 206 mila e 356 mila (TriestePrima), e 74 mila e 136 mila (Telefriuli).

Anche sui dati giornalieri Il Piccolo registra numeri in crescita. Ad esempio negli ultimi tre mesi rilevati (febbraio, marzo e aprile) si sono collegati in media ogni giorno al sito 83 mila, 81 mila e 89 mila lettori.

Per quanto riguarda le cosiddette “pagine viste”, sono state nella media giornaliera: 178 mila, 171 mila e 207 mila.

Ma non è tempo soltanto di bilanci: dalla metà di luglio il sito del Piccolo verrà aggiornato dal punto di vista grafico, con un restyling che sarà funzionale alla lettura dai cellulari, dai quali arriva una buona fetta dei lettori.

Le novità riguarderanno anche i contenuti. Oltre alle consuete newsletter e ai canali tematici (Green&Blue, Italian Tech, Moda&Beauty, Salute, Gusto), ad arricchire l’offerta ci saranno contenuti premium riservati agli abbonati e nuovi contenuti come gli speciali multimediali e le guide con approfondimenti locali.

Una novità tra tutte: gli audioarticoli e la ricca offerta di podcast ora presente all'interno della più ampia piattaforma di gruppo "One Podcast", che fanno del gruppo Gedi, il più grande creatore e distributore di contenuti originali di news audio in Italia. 
 

I commenti dei lettori