Trieste celebra il centenario dalla nascita di Raffaello de Banfield: ecco il programma della rassegna

TRIESTE Si terrà dal 26 maggio al 19 giugno nelle neointitolate Sale di Mittelcult (Palazzo della Cultura Mitteleuropea di via del Coroneo, 15) a Trieste la rassegna musicale, svolta in collaborazione con la Società dei Concerti, dedicata al centenario di Raffaello de Banfield "RdB 100", nato il 2 giugno 1922 e figura cardine della storia culturale e imprenditoriale triestina e nazionale.

A de Banfield – che fu esponente di una delle famiglie mitteleuropee di spicco, uomo di cultura, compositore e già presidente di quello che fu il gruppo Tripcovich – sarà dedicato un Gran Galà benefico mercoledì 1 giugno. L’evento si articolerà nell'esecuzione di quattro concerti e di un'opera, a cui fungeranno da corollario una mostra e un convegno (il 13 giugno) al quale sono attesi grandi ospiti, tra cui il soprano Raina Kabaivanska, e avrà per relatori Gianni Gori, Rino Alessi e Paolo Quazzolo.

Il programma della rassegna, presentata mercoledì 25 maggio nel corso di una conferenza stampa presso la sede dell'Associazione de Banfield di via del Lavatoio, 4 a Trieste e a cui hanno preso parte Alessandro Gilleri e Rosa Zammitto Schiller di Golden Show Srl - Impresa Sociale di Trieste e il consigliere dell'Associazione de Banfield, Cristiano Degano - prevede un'opera da camera con protagonisti Jadranka Jovanović, Andrea Binetti e il ballerino Samuele Fragiacomo e due Lieder Abend composti dallo stesso de Banfield e interpretati dalle vincitrici del "Concorso SOI Fiorenza Cedolins" Gaja Vittoria Pellizzari in duo con Alessandro Del Gobbo (26 giugno alle 18) e Sumika Kanazawa (28 giugno alle 17).

Trieste celebra il centenario del compositore de Banifield: ecco il programma

La rassegna proseguirà con lo spettacolo Balkcanikaos (17 giugno) e si concluderà il 18 giugno con la prima sssoluta del Concerto di Tanghi Argentini con Sylvia Pagni in cui la fisarmonicista definita "la Kramer in gonnella" presenterà il suo ultimo lavoro discografico"Mi Pasion". Saranno premiati anche la migliore e il miglior skipper alla Regata Goffredo de Banfield Junior presso ilo Yacht Club Adriaco (il 19 giugno a fine gara).

Momento centrale delle celebrazioni sarà la rappresentazione, nella serata dell'1 giugno, di "Colloquio con il Tango" in versione da camera con il soprano Jadranka Jovanović, ex membro del Parlamento serbo, con la voce di Andrea Binetti e la partecipazione del ballerino Samuele Fragiacomo, la regia di Tommaso Tuzzoli, le scene di Pier Paolo Bisleri, i costumi di Chiara Barrichello e, al pianoforte, Elia Macrìdi.

Rappresentato per la prima volta nel 1959, "Colloquio col tango ovvero la formica" è un ritratto lirico su testo di Carlo Terron e musiche di Raffaello De Banfield che in questa occasione verrà presentato in una versione per pianoforte e due voci. Al termine si svolgerà brindisi celebrativo per il compleanno di “Falello” - come veniva affettuosamente chiamato Raffaello de Banfield - che cade appunto il 2 giugno.

Il vernissage della mostra “Musica e Teatro di un gentleman europeo” su Raffaello de Banfield, protagonista della storia recente di Trieste su più versanti, da quello economico a quello artistico, si terrà giovedì 26 maggio alle ore 16 al piano terra dell'edificio di via del Coroneo, 15 a Trieste.

L'esposizione - a cura di Alessandro Gilleri con Rosa Zammitto Schiller e Massimiliano Schiozzi - sarà visibile con orario 16-19 fino al 2 giugno. Ad accompagnare la mostra, a ingresso libero, un suggestivo filmato a cura di Francesca Bergamasco/Comunicarte che, sulle musiche di "Le Combat" e con la voce di Mauro Serio descrive uno degli ultimi incontri tra Gianni Gori - autore dei testi - e Raffaello de BanfieldGli incassi della Serata di Gala, per la quale sarà obbligatorio indossare lo smoking nel rispetto dell’eleganza del festeggiato, saranno devoluti all’Associazione de Banfield, partener della manifestazione.

Prenotazioni presso Ticket Point Trieste di Corso Italia, 6 e online su: https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it. Maggiori informazioni sul sito: www.mittelcult.it

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Crollo Marmolada, il punto del distacco ripreso dall'elicottero

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi