Robot d’acqua, canoa polo e tavole da surf elettriche: a Trieste la festa del mare tra scienza e divertimento

Nel vivo tra la piazza e il canale un fittissimo calendario di proposte. Oggi la giornata clou: il pubblico potrà anche provare i sup hi-tech

TRIESTE Laboratori per bambini. Incontri e approfondimenti sul mare. Immersioni di sub nel canale. E momenti dedicati allo sport, con il ritorno del canoa water polo. È stata una giornata piena di iniziative, quella di sabato, in occasione dell’avvio di “Mare in Fvg”, che proseguirà in piazza Ponterosso anche oggi, domenica 22 maggio, il giorno clou, quando il pubblico sarà coinvolto in prima persona in alcune iniziative. I visitatori interessati potranno infatti provare gratuitamente canoe e sup elettrici e manovrare robot marini.

Trieste, grandi e piccoli nel canale di Ponterosso per "Il mare in Fvg"

Sabato il programma prevedeva al mattino letture e laboratori per i più piccoli, dagli zero ai sei anni, dedicati naturalmente al mare.

«Dopo la parentesi riservata ai libri, abbiamo consegnato alcuni materiali ai bambini», spiega Ferruccio But, coordinatore del Min Mu, coinvolto nella manifestazione: «Prima sono stati forniti dei fogli con delle semplici righe, una sorta di onde del mare, da poter rielaborare, con la fantasia. Poi sono stati dati alcuni cartoncini, con vari oggetti trovati sulle spiagge, in modo da stimolare una composizione da poter portare a casa». E sono state tante le famiglie che hanno partecipato a queste sessioni, all’interno della struttura allestita in piazza. Poco più in là invece, all’interno del canale, si sono immersi alcuni sub dell’Amp Miramare, per verificare la presenza sui fondali della Pinna Nobilis.

Nel pomeriggio, nell’ambito del fitto calendario di appuntamenti, l’attenzione è stata calamitata per lunghi tratti dal canoa water polo, con una sfida amichevole fra “pro” per mostrare a chi era ai bordi del canale le caratteristiche della disciplina, in un campo tradizionale con due porte opposte. La partita di ieri ha anticipato il 10.mo Trofeo Ponterosso, che si svolgerà a settembre.

Domenica tutti potranno provare le canoe, dalle 10 alle 13, che saranno liberamente a disposizioni, pur sempre con l’assistenza degli esperti del settore, per testare il mezzo in totale sicurezza. Questo pomeriggio sarà anche il turno dei robot marini, come anticipa Lucio Sabbadini, amministratore delegato di “Mare in Fvg”: «Le persone potranno comandare i dispositivi dalle 15 alle 18, ma prima potranno anche salire a bordo di sup elettrici, dalle 10 alle 13. Tra gli eventi della giornata ricordo anche un gioco speciale per i bambini, alle 17, per far capire in modo approfondito il galleggiamento delle navi». Una proposta, quest’ultima, che fa parte del programma internazionale della Giornata Europea del Mare.

Presente sabato, ma all’asciutto, anche un robot galleggiante, una strumentazione illustrata da Massimo Caccia, del Cnr, l’istituto dove la mini-imbarcazione è stata costruita: «Si tratta di un veicolo per lavorare soprattutto in acque basse, utile in particolare nei campionamenti, ma anche per altre funzioni, come ad esempio calibrare le immagini satellitari del mare. È comandabile a distanza e può operare anche in forma autonoma. La prossima settimana verrà impiegato nella laguna di Venezia, mentre un suo gemello a breve verrà spedito alle isole Svalbard, all’estremo Nord».

Domenica alle 16 Caccia parlerà del drone inviato proprio tra i ghiacci polari, per raccontare luoghi remoti, che si stanno rapidamente modificando a causa dei cambiamenti climatici. Tra le iniziative odierne anche una conferenza a cura della Guardia costiera, alle 15, sulla sicurezza in mare. Prima ancora, alle 11.30, si parlerà della possibilità di veleggiare a impatto zero. L’elenco completo delle attività organizzate è pubblicato su www.mareinfvg.com. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, ma per alcuni viene richiesta la prenotazion

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'impressionante colata di ghiaccio dalla Marmolada vista dagli stessi escursionisti in salvo

Risotto integrale al limone con crudo di gamberi e pomodorini al timo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi