Mario Biondi fra 1.600 artisti e 167 spettacoli: ecco il cartellone di Trieste Estate 2022

A sinistra un fotogramma del video-promo presentato dal Comune di Trieste, a destra Mario Biondi, fra i big dell'estate triestina 2022

Presentata dal Comune la kermesse «da record» che dal 9 giugno al 30 agosto proporrà concerti e spettacoli in centro e nei rioni

TRIESTE Sono 1.600 gli artisti che saliranno sui palchi dei 167 eventi che compongono il ricco calendario di Trieste Estate 2022. Una lunga, lunghissima serie di musicisti, cantanti, band e attori, pronti ad animare la città dal 9 giugno al 30 agosto. Tra i “big” ecco nomi come quelli di Mario Biondi, Goran Bregovic, Susan Vega, Soft Machine e gli Incognito, anche se l’elenco è davvero ampio.

Trieste Estate 2022, oltre 1600 artisti sul palco: ecco il video promo del Comune

Mercoledì il cartellone della 19esima edizione è stato presentato nel dettaglio al Magazzino 26 in Porto vecchio e comprende tre mesi fitti di appuntamenti tra il centro e altre zone cittadine: Borgo San Sergio, San Giacomo, Opicina, Barcola e Servola. In alcuni casi si raggiungono i quattro spettacoli diversi in un solo giorno.

Ecco il programma

I numeri snocciolati parlano di una kermesse definita più volte «da record», con 82 giornate complessive, 13 luoghi, 167 spettacoli di cui 109 gratuiti. I generi sono musica classica, jazz, pop rock, dance, soul. E ancora operetta, cabaret, prosa, cinema e musical. Tra le location il castello di San Giusto potrà contare su 1.500 posti a sedere e qui si esibiranno alcune delle star più attese: oltre ai già citati grandi nomi internazionali, anche Dead Daisies, il coro della Cappella Pontificia Sistina, John Scofield, Larkin Poe, Dana Gillespie Ronnie Jones, Josh Stone e ci sarà anche un omaggio speciale a Ezio Bosso.

Il giardino del museo Sartorio accoglierà eventi più raccolti di musica e prosa, e anche una delle novità 2022, la rassegna “Teatro Ragazzi”, mentre al de Tommasini spazio al cinema con due rassegne. Al museo Winckelmann andrà in scena “Archeologia di sera”, al molo Audace tornerà il concerto all’alba. Musica anche alla cattedrale di San Giusto e spettacoli in tutti i teatri cittadini.

LEGGI ANCHE: Vega, Bregovic, Biondi e un omaggio a Ezio Bosso: ecco le date

L’assessore comunale alla Cultura Giorgio Rossi ha sottolineato la necessità di «dare un impulso a un’estate in cui si respira un’aria nuova dopo tante limitazioni. L’edizione 2022 rappresenta un giro di boa, reso possibile da due elementi fondamentali: un’organizzazione molto impegnata nella composizione di questo mosaico complesso di appuntamenti, e la disponibilità di tanti artisti, che hanno voluto esserci». Una manifestazione che si distingue dal passato «anche e soprattutto sul fronte dei numeri, che la rendono straordinaria, e fruibile da un ampio pubblico, con spettacoli in grado di accontentare tutte le età e che arrivano per la prima volta anche nelle periferie».

Un programma variegato, con ospiti internazionali, che secondo Guerrino Lanci, presidente di Federalberghi provinciale, «è la prima parte di un percorso di condivisione, nato da un ragionamento con tutti i soggetti del territorio, per far diventare Trieste ancora più attrattiva, e non solo d’estate, ma tutto l’anno. Per far crescere la città dal punto di vista turistico è un fattore essenziale proporre eventi costantemente, penso ai concerti e agli spettacoli, ma anche a mostre e congressi». Il calendario è stato illustrato nei particolari ieri dai curatori Lino Marrazzo e Gabriele Centis, ed è costituito anche da rassegne conosciute e amate ormai da tempo, come “Hot in the city”, “Trieste Summer Rock”, “TriesteLovesJazz”, “Progetto Beethoven”, “Visioni” e “Trieste Operetta Festival”, oltre che dalla partecipazione di orchestre, cori e tanti musicisti di talento, presenti con proposte consolidate e nuove produzioni. Il programma sarà a breve pubblicato su www.triestestate.it. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

"Perché li hanno lasciati andare?". Lo sfogo della sorella di Erica dispersa sulla Marmolada

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi