“Olio capitale” apre a Trieste: da venerdì stand, degustazioni e iniziative speciali per i lettori

Prende il via domani, venerdì 13 maggio, alle 10.30 Olio capitale, la rassegna dedicata a produttori e buyer a cui parteciperanno 170 realtà da tutta Italia e dalla Grecia. In programma, nel Trieste Convention Center in Porto Vecchio, anche due convegni e sei show cooking.

Per i lettori del Piccolo sono previste delle iniziative speciali: la visita gratuita alla fiera e la possibilità di partecipare a due eventi. I primi 30 lettori che si presenteranno alla biglietteria della manifestazione con una copia del giornale di venerdì 13 maggio, dalle 14.30 alle 15.30, potranno avere l’accesso gratuito alla fiera nonché un posto riservato per due appuntamenti (ai quali servirà registrarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio). Si potrà così scegliere di assistere, dalle 16 alle 17, alla degustazione degli oli vincitori e alla menzione d’onore per i premiati del Concorso Olio capitale. Seguirà un assaggio di finger food. Oppure si potrà prendere parte, dalle 16 alle 16.45, allo show cooking, dove i protagonisti saranno le proposte legate al pescato e all’acquacoltura, sempre abbinate agli oli extravergini presentati nel corso della kermesse.

La fiera è organizzata da Camera di commercio Venezia Giulia attraverso Aries, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’olio e gode del sostegno dell’Unioncamere, della Regione, la partecipazione del Network Mirabilia e la co-organizzazione del Comune di Trieste. Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali sostiene l’evento. Alle 10.30 di domani è fissata l’inaugurazione con i saluti istituzionali, mentre dalle 11 alle 12 ci sarà il convegno di apertura dal titolo “Olio Evo di qualità, simbolo del Made in Italy nel mondo”, moderato da Roberta Giani, condirettrice de Il Piccolo, a cui prenderanno parte Antonio Paoletti, Angelo Tortorelli, il sindaco Dipiazza, e il governatore Fedriga. Alle 14.30 il convegno “Gestione delle acque e profili produttivi, ambientali e sanitari nei settori dell’acquacoltura e della pesca”.

Sei gli show cooking in programma a cura di Federico Iezzi del Civiform. Due invece le degustazioni in programma al termine dei convegni. L’accesso alla fiera (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19) è come sempre a pagamento - sette euro a prezzo pieno, cinque euro per chi effettuerà la pre-registrazione sul sito oliocapitale.it e per gli ingressi ridotti.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Portogallo, cavalca un'onda di 26 metri: nuovo record mondiale per il surfista tedesco Steudtner

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi