STARANZANO La Digital Farm Ikon di Staranzano ha realizzato un simulatore di guida che, grazie a tecnologie d’avanguardia, permetterà agli allievi di oltre 200 autoscuole Aci “Ready2Go” in tutta Italia di imparare a guidare in totale sicurezza attraverso un’esperienza virtuale che riproduce la guida su strada con estremo realismo.
Il cuore del sistema ideato da Ikon è rappresentato da un visore VR (Virtual Reality) che dovrà essere indossato dagli allievi sedendosi in un “abitacolo” in cui tutte le componenti - dallo sterzo ai pedali fino al telaio e alla seduta - sono ottimizzate per restituire le sensazioni fisiche di un vero veicolo.
“Si tratta del primo simulatore di guida in realtà virtuale appositamente pensato per le autoscuole - ha dichiarato Enrico Degrassi, amministratore delegato di Ikon - e permette una simulazione estremamente accurata della fisica del veicolo in tutte le condizioni di guida”.
I visori VR consentono agli allievi di vedere tutto ciò che circonda l’automobile, compresi gli elementi riflessi negli specchietti retrovisori, garantendo così una simulazione di guida a 360°. L’istruttore può seguire la prova dell’allievo utilizzando semplicemente un tablet.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito