In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Lavori di pubblica utilità da assegnare ai disabili

Il comune di turriaco ha chiesto nuovi fondi

LA. BL.
1 minuto di lettura

TURRIACO

A Turriaco il Comune vuole dare seguito all’inserimento di lavoratori con disabilità grazie ai progetti finanziati dalla Regione per i Lavori di pubblica utilità, dopo l’esperienza positiva effettuata lo scorso anno. Nel 2021 l’amministrazione locale ha ottenuto dalla Regione un contributo per l’assunzione, attraverso una cooperativa sociale, di due lavoratori con disabilità per 6 mesi per supportare la digitalizzazione dell’archivio edilizio, operazione che si chiuderà nell’arco di qualche mese.

«Vista la buona esperienza di questa novità che abbiamo applicato a Turriaco per la prima volta nel 2021 – dice il sindaco Enrico Bullian –, abbiamo pensato di formulare due richieste di contributo alla Regione per il 2022, sempre per l’assunzione di 2 Lpu con disabilità, questa volta in due settori diversi rispetto all’anno precedente».

Si tratta non più di incarichi amministrativi, perché, se la richiesta sarà accolta, un lavoratore supporterà il dipendente comunale nella cura e manutenzione del verde (fra aiuole e Parco comunale dell’Isonzo), mentre un secondo addetto svolgerà attività di custodia e pulizia nell’area sportiva e gli impianti in carico all’ente locale. «Queste progettualità, qualora finanziate, ci daranno la possibilità di migliorare il decoro del paese – aggiunge il sindaco – e di avere una migliore sorveglianza e gestione dell’area sportiva, molto fruita, Queste assunzioni avranno anche finalità sociali».—

LA. BL.

I commenti dei lettori