In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Travolta al casello di Selz Grave agente della Polfer

La poliziotta stava gestendo la viabilità vicino alle sbarre del passaggio a livello rimaste danneggiate da un camion. In auto il consigliere comunale Del Pizzo

Laura Borsani
2 minuti di lettura

/RONCHI

Un’agente della Polizia ferroviaria è stata investita da un’auto, ieri in serata, mentre stava effettuando un servizio di gestione della viabilità, davanti al passaggio a livello che attraversa la strada di collegamento al rione di Selz, a Ronchi dei Legionari. La donna, a causa dell’impatto, è stata sbalzata per circa quattro metri rovinando sull’asfalto. L’agente è stata trasferita in ambulanza all’ospedale triestino di Cattinara.

Secondo quanto è stato riferito dal comandante della Polfer, giunto subito sul posto, la poliziotta avrebbe riportato un forte trauma alla schiena. Tuttavia le precise condizioni del suo stato di salute rimangono affidate agli accertamenti sanitari. L’agente, come ha spiegato sempre il comandante della Polfer, ha mantenuto sempre lo stato di coscienza.

L’incidente stradale si è consumato attorno alle 18.30, nel tratto stradale a ridosso della barriera ferroviaria, in direzione della frazione ronchese, poco dopo la pizzeria Al Gambero. È stata un sorta di circostanze “a catena”, considerato che la presenza dell’agente, in turno di servizio assieme agli altri due colleghi, era dovuta all’abbattimento di una spranga del passaggio a livello, si presume in seguito al transito di una corriera dell’Apt. Era pertanto partita la relativa segnalazione dalla sala operativa del Compartimento. I tre agenti hanno quindi raggiunto l’area per provvedere alla gestione del traffico. I tecnici ad eseguire la necessaria opera di ripristino. Durante l’intervento, il semaforo del passaggio a livello, stando ai presenti, irradiava la luce rossa di “stop”. Un elemento tutto da verificare.

La poliziotta, secondo quanto riferito, si trovava assieme al capoturno sullo stesso lato del binario, in quello opposto il terzo collega, per governare i flussi veicolari da entrambe le direzioni. Finché è sopraggiunta una Tiguan 2.0 TD, alla guida Ciro Del Pizzo, consigliere comunale a Monfalcone. Era di rientro a casa, sarà fors’anche stato il riverbero dei fari delle auto provenienti dal senso opposto di marcia, e, come ha raccontato, ha notato la poliziotta all’ultimo momento, la frenata seguita non è stata sufficiente ad evitare l’investimento. Poi il “volo” prima di rovinare sull’asfalto. Il capoturno che era con lei, nell’assistere alla drammatica scena, ha accusato un malore. È intervenuta una seconda ambulanza per trasferirlo all’ospedale di San Polo, l’agente nel frattempo è tornato allo stato vigile.

Sul posto è arrivato il comandante della Polfer, per seguire l’evolversi della situazione sincerandosi su tutto circa le condizioni dell’agente investita. Sono giunti alcuni automezzi della Polizia di Stato. Gli agenti della Municipale di Monfalcone hanno eseguito i rilievi, mantenendo tuttavia il riserbo, anche in ordine alla dinamica dell’evento, che rimane in corso di accertamento. Pertanto siamo a indicazioni, quelle riferite, da considerare evidentemente come ipotesi, in attesa degli elementi ufficiali circa la ricostruzione dei fatti.

Il consigliere Del Pizzo, da parte sua, ieri ha spiegato di aver notato l’agente all’ultimo momento, la visuale disturbata dai fari delle vetture che giungevano dal lato opposto del binario, cercando di capire quali fossero le condizioni della poliziotta.—

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori