In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
È previsto anche un ascensore

Municipio di Capriva: la riqualificazione parte entro fine mese

M.F.
1 minuto di lettura

Capriva

Partiranno entro fine febbraio i lavori di straordinaria manutenzione del municipio di Capriva. Si tratta di una delle opere più importanti che la piccola comunità del Collio abbia visto negli ultimi anni. L’importo totale dell’intervento si aggira attorno ai 300 mila euro, interamente finanziati dalla Regione. Si tratta di un’operazione che di fatto riqualificherà l’intera struttura comunale, sia internamente, sia esternamente.

Nel progetto è previsto che si realizzi anche un ascensore. «Oggi manca e se ne sente la necessità – sottolinea il sindaco Daniele Sergon – così come è certificato che si sostituiranno i serramenti con il posizionamento di un cappotto esterno. Saranno inoltre superate tutte le barriere architettoniche e verrà migliorata la sicurezza sul fronte sismico: il nostro municipio risale al 1972, e dunque è un edificio realizzato prima del terremoto del Friuli. Va dunque adeguato ai dettami più recenti in ottica anti-sismica».

L’intervento di messa a nuovo del palazzo comunale non sarà l’unico grande intervento che attende il centro di Capriva nel corso di questo 2022. Entro la fine dell’anno, infatti, è prevista una nuova asfaltatura lungo l’intera piazza Vittoria, sulla quale si affaccia lo stesso Comune. Insomma, la messa a nuovo riguarderà l’intera area centrale del paese: «Si, l’opera si svolgerà entro dicembre – conferma Sergon – e migliorerà sia l’aspetto della piazza che la sua sicurezza sotto il profilo viario».

Nelle prossime settimane inoltre l’abitato di Capriva sarà interessato da diversi interventi di riqualificazione anche sotto il profilo dell’illuminazione pubblica e della manutenzione stradale nel centro storico. L’amministrazione Sergon, infatti, punta molto nelle sue priorità sulla messa a nuovo di arterie viarie e punti luce durante questo 2022. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori