Gorizia, ecco la stazione Vittoria: da qui si prende l’ascensore che porta al castello
1. L’accesso all’ascensore che coincide con la “Stazione Vittoria” accanto l’imbocco di Galleria Bombi. 2. Il percorso dell’ascensore sul colle 3. La scalinata che porta al bastione 4. Via Bombi che porta alla piazza 5. Un’altra immagine dell’impianto di risalita Foto Roberto Marega
Il direttore di esercizio è Andrea Cervia di Trieste Trasporti. Lavori prorogati sino al 12 febbraio
Francesco Fain
16 Gennaio 2022
GORIZIA Si chiama “Stazione Gorizia”. L’accesso è realizzato in ferro, effetto arrugginito, e campeggia accanto alla Galleria Bombi, a due passi da piazza Vittoria.
Da lì si entrerà nell’ascensore per il Castello, i cui lavori sono in corso. «Perennemente in corso», verrebbe da dire, visti i ritardi accumulati nel tempo. Ma, a meno di colpi di scena clamorosi, dovremmo esserci. «Le cabine per l’ascesa verticale – spiega il sindaco Rodolfo Ziberna – sono arrivate.