Fra i suggerimenti di Triestebella l’acqua in piazza Vittorio Veneto

L’associazione ha offerto anche lo spunto del percorso “Romanibus” e quello legato a un possibile giardino d’inverno al Salone degli Incanti 

il contributo

“Ed egli vide che ciò era buono”. L’assessore alla Cultura Giorgio Rossi ha ricevuto gli esponenti di Triestebella. Durante il colloquio si è detto d’accordo con diverse proposte dell’associazione finalizzate a migliorare l’appeal della città. Tra queste, l’idea di istituire il percorso turistico-archeologico Romanibus, descritto nell’articolo qui sopra, ma non solo. Si potrebbe anche destinare parte dell’ex Pescheria - Salone degli Incanti a piazza coperta: una sorta di Tergesteo sul mare, fa sapere Triestebella, con eventualmente un bar dove ora c’è la biglietteria, senza penalizzare la realizzazione di mostre. «Perché no», dice Rossi: «Ha duemila metri quadrati. Ho avviato un confronto con i responsabili dei musei. Ci vedrei una caffetteria, spazi destinati al pubblico, tipo giardino d’inverno. Assomiglierebbe sempre più al Museo d’Orsay ricavato all’interno dell’antica stazione di Parigi».


Rossi condivide pure le osservazioni di Triestebella su piazza Vittorio Veneto: «Parlerò con l’Acegas, per trovare il modo di far rivivere le vasche, dove l’acqua attualmente non scorre. Vanno anche sistemate le aiuole, sostituendo i rampicanti che non arrampicano con piante come la vite americana. Con Triestebella abbiamo parlato anche in generale dell’assetto della città, statue comprese». In merito al Porto vecchio, si è evidenziata la necessità di vigilare sulla qualità architettonica di eventuali nuovi edifici. L’associazione (040 393207; scrivi@triestebella.it) ha di recente predisposto un opuscolo di una trentina di pagine, con elencate 52 idee per abbellire Trieste. Ci sono sia indirizzi di massima - sul patrimonio storico, culturale, scientifico e ambientale della città - sia spunti molto concreti: nei parchi pubblici si potrebbero ad esempio mettere casette per uccelli e pipistrelli. A Bolzano già lo fanno.—l.gor.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Trieste, presidio del Clpt davanti al porto in solidarietà ai lavoratori sospesi e licenziati

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi