Sostegno solidale alle associazioni con l’Uliu Bisiac

RONCHI DEI LEGIONARI

La società filarmonica Giuseppe Verdi e la sua fiorente scuola di musica. Ma anche il Comune di Turriaco per finalità sociali. E, ancora, la Caritas San Lorenzo, il Gruppo Ambiente e l’Associazione italiana leucemie.


Sono stati consegnati nei giorni scorsi, a Ronchi dei Legionari, i primi due contributi messi a disposizione dal gruppo spontaneo “Uliu Bisiac”, a conclusione dell’operazione di raccolta delle olive e la loro trasformazione in ottimo olio la cui vendita, ancora una volta, è andata a fini benefici.

Altre donazioni verranno concretizzate nei prossimi giorni e andranno sempre a favore delle associazioni locali.

Dal 2009 ad oggi, infatti, il gruppo ronchese ha finanziato diverse associazioni di volontariato ed i loro progetti. Nel corso di quest’ultima stagione, va ricordato, sono state novecento le bottigliette realizzate dal gruppo e che sono state impreziosite dall’etichetta disegnata dall’artista ronchese Amerigo Visintini.

«Nel 2009 – è stato raccontato – abbiamo notato che ci sono, non solo a Ronchi dei Legionari, centinaia di bellissimi alberi d’ulivo. Sono piantati nei giardini e negli orti a solo scopo ornamentale. Senza che i proprietari pensassero a raccogliere ed a sfruttare questo eccezionale frutto. Ed è stato questo aspetto a far scattare la molla. Sin da subito si è deciso che i benefici economici sarebbero stati destinati interamente alla beneficienza».

È nato così il gruppo “Uliu Bisiac” ed in pochissimo tempo una ventina di persone ha abbracciato l’idea. «C’era poi da trovare chi fosse disposto a mettere a disposizione le piante – hanno continuato i volontari – ed allora dito sul campanello, spiegazione e, salvo qualche rarissima eccezione, i cancelli ci sono stati aperti. Poi quella che è diventata routine. Spostare vasi da fiori, stendere i teli, armarsi di rastrelli e giù le olive».

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Pedale Ronchese, che ha messo a disposizione il furgone, alla parrocchia di San Lorenzo per i locali nei quali sono state svolte numerose operazioni, nonchè al Gruppo costumi tradizionali bisiachi per la collaborazione.—

LU. PE.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Roma-Feyenoord, un uomo albanese ferito alla testa. Tifosi olandesi portati in commissariato

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi