Protezione civile Il gruppo di Mariano da 30 anni in azione

Oggi conta su 19 volontari e una sede nell’ex Circolo Capit di via Manzoni 

l’anniversario

La squadra di Protezione civile di Mariano del Friuli ha festeggiato il trentesimo anniversario della fondazione. Un compleanno celebrato in tono minore a causa dell’emergenza sanitaria. È stato girato un breve video celebrativo e i volontari hanno ospitato le scuole del territorio per illustrare e divulgare l’attività della squadra. La nascita del gruppo risale al 27 dicembre 1991, con una delibera emessa dall’allora sindaco Mario Poiana che ne sanciva ufficialmente la fondazione. È stato poi negli anni successivi con le amministrazioni di Ovidio Olivo, Adriano Nadaia, Cristina Visintin e Luca Sartori che il gruppo si è consolidato diventando un punto di riferimento della comunità.


Per molti anni è stato il sindaco a coordinare tutta l’attività, poi la squadra si è potenziata con la nomina di un coordinatore. Il primo è stato Elvino Nadali.

Oggi la squadra è guidata da Roberto Giulio e fa parte del Distretto della Destra Isonzo assieme Farra, Capriva, Moraro, Mossa, Romans, San Lorenzo. In trent’anni di storia sono state tante le attività svolte e alcuni volontari marianesi hanno partecipato anche alle azioni di soccorso che si sono attuate in varie zone d’Italia per terremoti e altre situazioni critiche.

Nel 2019 è stata inaugurata la nuova sede di via Manzoni nell’ex Circolo Capit (visitabile tutti i sabati dalle 11 alle 13) che oggi conta su 19 volontari. Quest’anno l’attività è stata rivolta alla gestione dell’emergenza Covid-19, affiancando il medico Albino Visintin nella campagna vaccinale antinfluenzale e antipandemia. I volontari si sono sobbarcati un grande lavoro per garantire la sicurezza durante lo storico passaggio del Giro d’Italia per Mariano. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Trieste, presidio del Clpt davanti al porto in solidarietà ai lavoratori sospesi e licenziati

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi