TRIESTE. C'è anche il Parco storico del Castello di Miramare di Trieste tra gli “Adriatic Gardens”, protagonisti della nuova serie della Bbc con Monty Don dedicata ai giardini della costa adriatica. La serie, in tre parti, verrà trasmessa venerdì 14 gennaio alle 20 sul secondo canale dell'emittente britannica.
Il giornalista e scrittore Monty Don, star della tv inglese, è noto in particolare come presentatore della trasmissione televisiva di giardinaggio della Bbc Gardeners' World dal 2003. La produzione del programma - informa una nota - aveva contattato nel 2019 la direzione del Museo di Miramare, ma causa pandemia, la puntata dedicata a Trieste non ha potuto essere realizzata fino alla scorsa estate, quando una troupe della Bbc è giunta a Trieste per un pomeriggio di riprese.
«Per noi è stato un grande privilegio ospitare una produzione così prestigiosa e di grande notorietà internazionale - ha detto la direttrice del Museo storico, Andreina Contessa -. Lo scorso anno ci sono stati diversi appuntamenti di grande risalto mediatico ma questo ci rende particolarmente orgogliosi perché è un riconoscimento prima di tutto al Parco di Massimiliano ma
Il conduttore - aggiunge la nota - si è dimostrato molto interessato alle radici storiche del Parco e ai recenti lavori di restauro, alla sua genesi e al progetto originario di Massimiliano d'Asburgo, di cui ha voluto conoscere, dalla voce di Contessa, intenti, successi e motivi di alcune scelte botaniche come ad esempio quelle legate alla volontà di ospitare a Miramare piante di origine esotica.
Visitando una serie di giardini pubblici e privati, Monty documenta l'impatto che la storia, il cambiamento climatico e la cultura hanno avuto sulle persone che ci vivono.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito