Nuovo sghiaiamento lungo il fiume Isonzo Il no di Legambiente

TURRIACO

Legambiente Monfalcone si schiera contro il prelievo di 72 mila metri cubi di ghiaia dall’Isonzo, nel tratto di Turriaco, da parte della monfalconese Adriastrade. Per la quantità di materiale e il tempo richiesto, l’intervento, per l’associazione, non potrà non avere ripercussioni negative in un ambiente a ridosso di una riserva fluviale, già fortemente deturpato e manomesso. Per Legambiente serve una moratoria a tutti gli interventi di asporto delle ghiaie, un aggiornato studio sulla situazione e interventi progettati dalla Regione che tengano conto della riqualificazione fluviale per la sicurezza idraulica.


L’associazione si esprime a fronte della norma e delle decisioni assunte dalla giunta regionale, che nel 2013 ha classificato il fiume «a ricarica alterata», in cui non sarebbero ammessi interventi di estrazione intensivi, ma solo «interventi localizzati, per la conservazione e ripristino delle sezioni di deflusso che comportano un’estrazione non superiore a 10.000 metri cubi solo nel caso di evidenti e puntuali situazioni di dissesto causate da accumulo di sedimenti» per possono causare problemi di sicurezza.

L’Isonzo tra il 2003 e il 2013 ha visto invece il prelievo di 28.901 metri cubi di ghiaie, oltre ai 75 mila concessi dalla Regione a Cave Giuliane nel 2016 a Turriaco e ai 72 mila che ora saranno prelevati sempre a Turriaco da Adriastrade. «L’escamotage si chiama riqualificazione fluviale, per il quale l’asporto può essere autorizzato ad un privato, purché presenti un progetto atto a riqualificare il fiume e paghi a Regione e Comuni il canone demaniale – dice l’associazione – in barba agli studi che gli enti pubblici hanno commissionato».

E senza una connessione con il progetto di messa in sicurezza del tratto fluviale tra i due ponti ferroviari, nel territorio confinante di San Canzian, chiesta dalle Ferrovie dello Stato: «Anche qui è previsto il rimodellamento dell’alveo, senza però asportare le ghiaie». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Risotto Queen Victoria, Derflingher: "Per questo piatto la regina Elisabetta ha rotto il protocollo"

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi