TRIESTE. Si sono calati dal tetto per portare allegria ai bambini degenti del Burlo Garofolo, il giorno della vigilia di Natale. Sono i ragazzi dell'azienda InQuota, specializzata in lavori edili in quota con tecnica alpinistica, che vestiti da elfi e in compagnia di Babbo Natale, si sono calati lungo diverse facciate dell'ospedale materno infantile di via dell'Istria, destando la sorpresa dei bambini ricoverati, donando loro un sorriso e un momento di gioia.
Sono Marco, Nando, Tommaso, Federico, Gabriele, Lorenzo, Lollo i simpaticissimi elfi alpinisti guidati dal "capo" Luigi (mancavano solo Daniele e Davide, assenti giustificati) che si sono improvvisamente materializzati "svolazzanti" alle finestre dei piccoli degenti per salutarli con le loro caratteristiche orecchie a punta e il vestito verde bosco. Ma anche speranza. Insieme a loro Babbo Natale Nicolas - mai nome fu più azzeccato - con tanto di campanaccio. Quattro le facciate dalle quali gli elfi e Babbo Natale hanno "accerchiato" l'ospedale, corrispondenti ai reparti della neurologia pediatrica, della chirurgia e dell'oncoematologia.

"Questi ragazzi vengono da noi da un paio d'anni - ha spiegato Donatella Fontanot dell'ufficio relazioni pubbliche - e la prima volta si sono presentati vestiti da supereroi. Quindi una o due volte l'anno i bambini da dentro, felicissimi, li vedono calarsi. Sotto Natale vederli vestiti da elfi è ancora più emozionante. lo fanno spontaneamente, così, per affetto. E noi li ospitiamo molto volentieri. In questo momento in cui non può entrare nessuno nei reparti questa iniziativa "esterna" è certamente un'opportunità.
Tutto il personale si tampona continuamente, nonostante la terza dose. Voglio sottolineare che è la vigilia e i bimbi degenti sono qui perché non ci sono alternative. Noi, se possibile, cerchiamo di mandare a casa tutti i bambini durante le festività". Presenti alla discesa degli elfi anche i noti Maxino e Furian.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito