Nuovo bando del Comune di Gorizia: si cercano amministrativi e funzionari. In meno di cinque anni assunte 160 persone

Pubblicati i bandi per istruttori amministrativi e funzionari. Ziberna e Bernobich: «Sono stati inseriti tanti giovani»

GORIZIA Altri sei rinforzi. Continua l’opera di potenziamento degli organici del Comune di Gorizia. È in atto, infatti, un ricambio generazionale con l’ingresso di molti giovani a fronte di un numero pressoché analogo di pensionamenti. In neppure 5 anni, nell’ambito del mandato Ziberna, l’ente ha assunto - attraverso concorsi, mobilità e graduatorie - quasi un centinaio di dipendenti a tempo indeterminato e un’altra settantina a tempo determinato, senza contare i cantieri-lavoro (con 30 tirocini nel triennio 2017/2019) e i 40 lavoratori socialmente utili più gli 8 di pubblica utilità.

La macchina delle assunzioni

Proprio in questi giorni sono stati pubblicati i bandi per l’assunzione di altri 4 istruttori amministrativi categoria C e 2 funzionari per il settore ambiente categoria D. «È vero, ci sono stati anche tanti pensionamenti - spiega il sindaco Rodolfo Ziberna - ma è stato compiuto un grande sforzo per evitare di lasciare spazi scoperti e, quindi, nonostante le problematiche venutesi a creare con il Covid-19 sono stati effettuati diversi concorsi, gli ultimi dei quali sono ancora aperti. C’era senz’altro preoccupazione per il fatto che con la quiescenza di diversi dipendenti di grande esperienza potessero crearsi delle criticità ma i nuovi arrivi, da quanto ci viene riferito, stanno esprimendo grande professionalità e il cosiddetto passaggio di consegne, fortunatamente, sta avvenendo senza grossi traumi. Colgo l’occasione per esprimere un grazie a chi ha lasciato il Comune dopo tanti anni di lavoro e un apprezzamento a chi è arrivato in questi ultimi anni. Va anche sottolineato che l’amministrazione comunale ha cercato di utilizzare ogni strumento possibile per occupare nuovi spazi lavorativi, anche quelli a tempo parziale, perché in periodi di crisi come quello attuale gli enti pubblici devono sostenere quanto più possibile le famiglie anche favorendo le occasioni di lavoro. Un ringraziamento agli uffici del personale e all’assessore Bernobich per l’impegno profuso».

Il piano nel dettaglio

Ed è proprio Marilena Bernobich a fare il punto sugli ultimi concorsi. «Premettendo che il piano occupazionale per l’anno in corso prevedeva 23 assunzioni, possiamo senz’altro dire che entro breve dovremmo riuscire a ricoprire praticamente tutti i posti previsti. Se molti, infatti, sono i nuovi dipendenti arrivati in Municipio nei mesi precedenti è di questi giorni la pubblicazione dei bandi per 4 istruttori amministrativi e 2 funzionari tecnici per il settore ambiente, attivando così nuovi rinforzi per migliorare i servizi comunali. Non dobbiamo mai dimenticarci - ribadisce l’assessore al Personale - che ogni rafforzamento dell’apparato deve avere come obiettivo la crescita della qualità delle prestazioni ai cittadini. Il nostro Comune, in questo, presenta senz’altro più di qualche eccellenza ed è proprio per mantenere questo livello e coprire eventuali criticità che il ricambio del personale va assicurato ed è quanto abbiamo cercato di fare, non senza difficoltà perché a volte, anche nelle richieste urgenti di mobilità, non sempre abbiamo avuto risposte. In ogni caso, come dimostrano i dati, siamo riusciti ad intervenire con la maggior celerità possibile e di questo ringrazio l'ufficio personale per l'ottimo lavoro svolto».

I bandi

avviati

Per quanto riguarda i bandi per istruttori amministrativi (categoria C) e funzionari per il settore ambiente (categoria D) tutte le informazioni e le istruzioni per la compilazione e l’invio telematico della domanda sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Gorizia (http://www.comune.gorizia.it) nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso”. Il candidato deve inoltrare la domanda di partecipazione al concorso in via telematica compilando l’apposito modulo entro le 12 del 17 gennaio 2022 e utilizzando l’applicazione informatica il cui link è disponibile all’indirizzo http://www.comune.gorizia.it nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Superenalotto, la "porta d'oro" di Sisal. Ecco dove sarà pagato il jackpot da record

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi