Trieste dice addio all’artista Giovanni Franzil: morto a 76 anni il figlio dell’ex sindaco Dc

Era stato stato anche professore di disegno e storia dell’arte

TRIESTE È mancato di recente all'età di 76 anni l’architetto e artista Giovanni Franzil, uno degli otto figli dell'ex sindaco di Trieste Mario Franzil. La famiglia lo ricorderà domenica alle 17 al tempio mariano di Monte Grisa.

Creativo in più settori, Franzil si era laureato all’Istituto universitario di Architettura di Venezia con Carlo Scarpa e aveva poi frequentato la Scuola Libera di Figura del Museo Revoltella con Nino Perizi. Era infatti anche un artista, oltre che professore di disegno e storia dell’arte. Aveva iniziato ad esporre nel 1974 tenendo varie mostre personali a Venezia e a Trieste, prendendo parte a rassegne collettive in Italia e Austria (dove aveva vissuto sette anni), ma anche in Olanda, Spagna, Francia, Germania e Grecia.

Professava la pittura ma soprattutto il disegno, che realizzava con grande rapidità, in particolare attraverso il carboncino e la tecnica mista. Si cimentava anche nelle rappresentazioni di Trieste e delle sue architetture, come ad esempio il molo Audace. E dai suoi disegni traeva spesso anche delle cartoline, che esponeva in bar e caffè della città, dove anche amava organizzare delle mostre secondo un suo stile di vita un po’ bohemien. Un desiderio di libertà che lui esprimeva anche girando per la città sempre in bici. Tra i suoi soggetti anche l’inventore e guardaboschi austriaco Joseph Ressel cui, nel tentativo di rispolverarne la memoria, aveva dedicato vari disegni e studi approfonditi, ritraendolo in particolare in un incisione bronzea. Nella sua vita c’era stata anche la politica. Non solo perché il padre era stato sindaco per la Dc dal 1958 al 1967, oltre a essere stato presidente del Porto (a cui il figlio aveva dedicato il libro “Memorie di M. Franzil" uscito nel 2009), ma anche perché lui stesso era stato candidato al Consiglio comunale, e in particolare alle circoscrizioni per il Fronte per l’Indipendenza di Giorgio Marchesich.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Comunali 2022, primo dibattito pubblico tra candidati sul futuro di Gorizia

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi