Francobollo e annullo speciale dedicati ai 140 anni del Piccolo
Disponibili alla Posta centrale di Trieste assieme alla mostra con le prime pagine già inaugurata al foyer del Teatro Verdi di Gorizia dai presidenti Mattarella e Pahor
Micol Brusaferro
Il Piccolo compie 140 anni. Il ministero dello Sviluppo economico gli dedica un francobollo speciale per celebrare l’anniversario. E così dopo la mostra con le prime pagine del quotidiano inaugurata al Verdi di Gorizia e la mostra Fuori centro con gli scatti degli ultimi quindici anni di Katia Bonaventura alla sala Antiche Mura di Monfalone, le iniziative per l’anniversario proseguono. Il Comune di Trieste, ad esempio, ha esposto un grande stendardo sulla facciata di piazza Unità che rimarrà esposto fino al 29 dicembre, il giorno in cui uscì il primo numero a firma Teodoro Mayer.
Il francobollo sarà invece svelato oggi, giorno dell’emissione e dell’annullo speciale, nella sede centrale di Poste Italiane, in piazza Vittorio Veneto a Trieste. Parteciperanno alla cerimonia di “scoprimento” il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza: saranno intervistati dal direttore Omar Monestier e dalla condirettrice Roberta Giani. Interverrà, in video, il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti. E i vertici di Poste italiane: l’amministratore delegato di Poste Pay Marco Siracusano si soffermerà sulla spinta all’innovazione di un gruppo che si appresta a festeggiare i 160 anni; il responsabile nazionale di Filatelia Enrico Menegazzo spiegherà che cosa rappresenta un francobollo oggi; il direttore della Filiale di Trieste Matteo Zampieri, nelle vesti di padrone di casa, porterà i saluti.
La presentazione del francobollo, realizzato dall’illustratore triestino Max Calò, sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook de Il Piccolo a partire dalle 11. Chi fosse interessato al servizio di annullo filatelico speciale potrà recarsi, dalle 8.20 alle 15.30, nello spazio Filatelia di Trieste in via Galatti 7/D.
L’anniversario de Il Piccolo, nato nel 1881 sotto l’Austria, viene festeggiato come detto dal grande striscione celebrativo – sette metri d’altezza e più di tre metri di larghezza – esposto da ieri sulla facciata del Municipio e ideato, anch’esso, da Calò. Ma oggi, inoltre, nel palazzo delle Poste di piazza Vittorio Veneto, dopo la cerimonia per il francobollo, ci sarà l’inaugurazione della mostra che ripercorre la storia del quotidiano di Trieste e della Venezia Giulia attraverso le prime pagine più significative. È la mostra – a ingresso libero e aperta fino al 28 dicembre – che ha già fatto tappa a Gorizia dov’è stata inaugurata dai presidenti Sergio Mattarella assieme a Borut Pahor. —
I commenti dei lettori