Punto giovani In vetrina le proposte di formazione



I principali enti di formazione professionale della città presenteranno, domani dalle 9.30 al Punto giovani, i corsi e le opportunità che stanno per partire a Gorizia e dintorni. L’appuntamento, organizzato dal’assessorato comunale alle Politiche Giovanili e all’Università in collaborazione con Effepi (Formazione professionale in Friuli Venezia Giulia) fa parte di Let’s Go Job, iniziativa nata per far conoscere ai ragazzi e alle loro famiglie le proposte degli enti formativi dell’Isontino.


L’evento prevede un primo momento di presentazione sulle opportunità e sul funzionamento della formazione professionale per procedere con le proposte dei quattro enti formativi coinvolti. In un secondo momento i giovani partecipanti, in base alle loro preferenze, potranno seguire un approfondimento più specifico sui percorsi scelti.

Nel dettaglio, Ad Formandum domani presenterà il corso di Addetto alle lavorazioni di panetteria, pasticceria, gelateria e quello per diventare Cuoco. Edilmaster Gorizia avvia invece un corso per addetti alle lavorazioni artistiche in edilizia. Enfap Gorizia propone percorsi per installatori di impianti elettrici civili ed industriali, installatori e manutentori di impianti da fonti rinnovabili e sostenibili, operatori della gestione delle acque e risanamento ambientale e tecnici elettrici (quarto anno). Enfap Monfalcone illustrerà il corso di saldocarpenteria e, a seguire, ci saranno le proposte di Ial Gorizia (Acconciatore, Estetista, Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale, Tecnico dei trattamenti estetici, Tecnico dell’acconciatura). Infine Ial Monfalcone concluderà con i corsi per Tecnico dei servizi di sala – bar (quarto anno) e Tecnico di cucina (quarto anno).

I corsi di formazione professionale prevedono un primo anno a carattere orientativo nell’ambito dell’area professionale scelta al momento dell’iscrizione, poi si cresce di livello. Al terzo anno è previsto l’esame che permette di ottenere una “qualifica professionale”. Gli incontri si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 al Punto Giovani e in Sala Dora Bassi da via Morelli, 48. Per informazioni e iscrizioni i conttti sonono informagiovanigo@gmail.com 0481.537089. —



Video del giorno

Un'auto senza targa in fiamme nei campi a San Floriano del Collio

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi