Nuova variante Covid, Speranza: stop all’ingresso in Italia per 14 giorni da alcuni Stati dell’Africa

Firmata l’ordinanza del ministro Speranza. Scienziati al lavoro su nuova variante

TRIESTE "Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza. tanti i paesi che hanno fatto lo stesso, a iniziare da Olanda, Germania, Inghilterra e Israele. 

Nelle prossime ore l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) si riunirà per determinare se la nuova variante sudafricana debba essere classificata come ''preoccupante'', dicendo intanto che «ha un gran numero di mutazioni».

Il Sudafrica ha un tasso di vaccinazione di appena il 24% della popolazione totale e si ipotizza che le tante mutazioni si siano accumulate in un contagiato immunodepresso che ha lottato con il coronavirus per settimane o mesi. Il National Institute of Communicable Diseases sudafricano ha riferito che la presenza della variante è stata documentata con il sequenziamento in 22 casi positivi, per lo più giovani, ma se ne segnalano già molti altri da vari laboratori del Paese.

In totale sono almeno una sessantina i casi accertati a livello mondiale, tra cui quattro in Botswana e uno a Hong Kong in un viaggiatore di ritorno dal Sudafrica. Per questa ragione, alcuni Paesi hanno deciso di introdurre misure per evitarne l’importazione.

Anche la Commissione europea ha proposto di sospendere i voli dall'area dell' Africa meridionale a causa della scoperta della nuova variante di Covid-19. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen. «La Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di attivare il freno di emergenza per interrompere i viaggi aerei dall'area dell' Africa meridionale a causa della variante B.1.1.529», ha scritto, il giorno dopo l'analoga decisione da parte di Londra.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Metropolis/9, Castelli: "Ecco quanto metteremo contro il caro bollette e i ristori in arrivo"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi