Da Barolo arriva a Duino il titolo di “Città del vino”

DUINO AURISINA

È prevista per domenica, nell’ambito dell’assemblea nazionale d'autunno dell’associazione che comprende 460 Comuni italiani a vocazione vitivinicola e che si svolgerà in provincia di Cuneo, la proclamazione ufficiale di Duino Aurisina quale “Città del vino” per il 2022. Sarà in quell’occasione infatti che Daniela Pallotta, sindaco di Duino Aurisina, riceverà le insegne da Renata Bianco, sindaco di Barolo, Città del Vino 2021, che potranno essere esposte sul Municipio di Aurisina per un anno.


L’appuntamento di domenica, al quale Pallotta si presenterà affiancata da numerosi sindaci del Friuli Venezia Giulia, che hanno sostenuto la candidatura di Duino Aurisina, oltre che dall’assessore Massimo Romita, sarà particolarmente importante, perché in quel contesto si procederà anche all’elezione del nuovo presidente dell’associazione, in quanto quello attuale, Floriano Zambon, terminerà, dopo sei anni, il suo mandato. «Diventare “Città del vino” è il risultato di un lavoro di gruppo – spiega Pallotta – al quale hanno contribuito molti centri della nostra regione. A febbraio – ha annunciato – organizzeremo una cerimonia ufficiale al Castello di Duino per celebrare il successo ottenuto».

«L'emozione che vivremo domenica, alla cerimonia di passaggio del testimone da Barolo a Duino Aurisina – ha sottolineato Romita – rappresenterà il coronamento dell'importante lavoro di coordinamento e stesura di un progetto condiviso con le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, portato a termine con i colleghi amministratori per la redazione delle 33 schede di progetto e delle oltre 200 pagine di un fascicolo completo in tutte le azioni per lo sviluppo di un progetto di valorizzazione della nostra regione. Questa affermazione comporterà importanti ricadute sul territorio di Duino Aurisina e di quei luoghi della regione che sono stati protagonisti della candidatura».—



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Checco Zalone in festa sulla barca dell’oligarca

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi