In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Dolegna del collio

Cucina d’Autore Klugmann al vertice della 50 Top Italy

L’Argine di Vencò al primo posto nella classifica della guida Migliori Ristoranti Italiani 2022 e conquista anche il premio “Innovazione e Sostenibilità”

M.F.
1 minuto di lettura

Dolegna del Collio

Ci sono Antonia Klugmann e “L’Argine” di Vencò in cima ai migliori ristoranti italiani per il 2022 nella classifica di 50 Top Italy, la guida online firmata da LSDM, congresso internazionale di cucina d’autore e dalla testata giornalistica Luciano Pignataro Wine&Food Blog.

Klugmann ha trionfato in una delle due graduatorie analizzate. Nella lista “Grandi Ristoranti” ha vinto un grandissimo del mangiare bene italiano, Massimo Bottura con la sua Osteria Francescana, ma in quella della “Cucina d’Autore” si è posizionato davanti a tutti il ristorante della frazione di Dolegna. L’Argine ella Klugmann, un’istituzione nel Collio e volto noto televisivo per essere stata per un’edizione anche tra i giudici del programma Masterchef Italia, ha ottenuto anche il premio per “Innovazione e Sostenibilità 2022 – Solania Award”.

Nella classifica generale sulla “Cucina d’Autore” ha preceduto altri templi della cucina nazionale come il daGorini dello chef Gianluca Gorini a San Piero in Bagno (provincia di Forlì-Cesena) e il Dattilo, a Strongoli (Crotone) di Caterina Ceraudo. In generale nella classifica redatta dagli addetti ai lavori della guida online in questione il Friuli Venezia Giulia intero fa un’ottima figura, potendo vantare ben quattro presenze nelle due graduatorie prese in considerazione, a pari merito con altre regioni ben più grandi territorialmente come Calabria, Puglia e Sicilia e davanti a Liguria e Trentino Alto Adige (tre citazioni) e Sardegna (una). Nel dettaglio vengono menzionati, oltre all’Argine, anche i ristoranti “Agli Amici” di Udine e “Laite” di Sappada, rispettivamente ventitreesimo e trentunesimo nella classifica “Grandi Ristoranti”, e la “Trattoria al Cacciatore” di località Subida a Cormons, trentaseiesima nella “Cucina d’Autore”. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori