In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

MARIANO

Sarà presentato questa sera, a Mariano, alle 20. 30, nella sala consiliare il libro Enrico De Calice. Un diplomatico goriziano tra il Sol Levante e il Corno d’Oro di Federico Vidic.

Alla serata culturale promossa dall’Amministrazione comunale di Mariano e dalla biblioteca interverrà il professor Ferruccio Tassin. Il libro racconta la vita del goriziano Enrico De Calice, che nella seconda metà dell’Ottocento, fu uno dei più ascoltati consiglieri dell’Imperatore Francesco Giuseppe per le questioni di politica internazionale. Nato a Gorizia nel 1831, Calice entrò nel servizio diplomatico asburgico nel 1859.

Esperto di questioni orientali, riuscì a destreggiarsi con maestria per trent’anni tra i delicati equilibri della penisola balcanica, contribuendo a evitare che la pericolosa polveriera potesse scoppiare. Federico Vidic è laureato alla facoltà di scienze internazionali e diplomatiche di Gorizia. Dopo essere entrato nel corpo diplomatico, è in forza all’Ambasciata d’Italia ad Amman (Giordania).

Ferruccio Tassin, nato a Visco nel 1944, è socio fondatore dell’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia ed è deputato della Deputazione di Storia Patria per il Friuli.

Al fine di prevenire il rischio contagio da Covid–19 l’ingresso è contingentato; per partecipare sono necessari Green pass e mascherina. È consigliata la prenotazione telefonando al numero 0481/697470.

M. S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori