Incontro con il sottosegretario Della Vedova per i 120 anni dell’Università Popolare di Trieste

TRIESTE In occasione dei 120 anni dell’Università Popolare di Trieste si è svolto a Roma, al Ministero degli Affari Esteri, l’incontro tra il sottosegretario Benedetto Della Vedova, il Ministro plenipotenziario Francesco Saverio De Luigi e la delegazione dell’Università Popolare di Trieste.

Diversi e numerosi gli argomenti trattati, partendo dal discorso del Sottosegretario Della Vedova, che ha rappresentato la sua puntuale conoscenza dell’impegno dell’Università Popolare di Trieste nei confronti dei vari progetti nei Paesi dell’Ex Jugoslavia e nella salvaguardia della cultura italiana, specificatamente nelle varie Comunità degli Italiani oltre confine.

Il Presidente dell’ente triestino Fatovic, ha introdotto in breve la storia dell’ente, soffermandosi in particolar modo sugli obiettivi che dalla sua fondazione sono stati mantenuti fino ai giorni nostri.

È stata l’occasione per presentare il nuovo progetto dell’Università Popolare di Trieste sulla creazione di un’Accademia di Alta Formazione delle professioni nei Balcani, che non sarà un ente che fornisce dei corsi come attualmente, ma che formerà e conferirà a fine percorso gli attestati validi a livello nazionale ed internazionale di livello europeo.

Il Presidente ha inoltre voluto ricordare l’azione dell’UPT verso le 52 Comunità degli Italiani in Slovenia, Croazia e Montenegro e a tal proposito ha voluto introdurre un discorso sull’identità europea e la tutela della diversità.

A conclusione dell’importante riunione la delegazione è stata accompagnata ad una speciale visita alla Pinacoteca del Maeci e ha potuto ammirare le molteplici opere di pittura e arte contemporanea componenti l’importante collezione, che conta più di 500 esemplari di inestimabile valore.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

"Chiara mi vuoi sposare?": la proposta di Ester sul campo di rugby a fine partita a Bari

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi