Il Consiglio comunale di Muggia in presenza, quello di Trieste online

TRIESTE A meno di piroette (non le escludiamo, del resto lo stesso sindaco Dipiazza ha sempre predicato che solo i paracarri non cambiano idea) il primo Consiglio comunale post-voto non si terrà in presenza ma online. Troppo alto il rischio di spedire in quarantena consiglieri e assessori. Non possiamo però dribblare una serie di coincidenze. In queste ore Polidori celebra l’esordio del Consiglio comunale di Muggia nella più ampia Sala Millo e non nell’aula del Municipio, ma pur sempre in carne e ossa. E in questi giorni Brunetta realizza il precetto del rientro in ufficio dei dipendenti pubblici. Basta smart per i comunali, in smart ci vanno gli eletti.

Eppure con le mascherine e il Green pass, in quanto legge, dovremmo essere tutti uguali. L’ex presidente dell’aula Francesco Panteca (in risposta a Ugo Rossi, che ha annunciato che in Consiglio vuol entrare senza Green pass e con il suo avvocato per far valere in maniera «non violenta» quelli che ritiene essere dei suoi diritti) ha dichiarato di recente che «gli uffici rammenteranno ai consiglieri il dl 127 del 21 settembre», che «specifica che, quanto previsto sui luoghi di lavoro, si estende ai titolari di cariche elettive». Non crediamo peraltro inverosimile che alcuni consiglieri, in caso di necessità, prima della seduta d’aula possano appoggiarsi alla vicina farmacia comunale, saltando la fila e forse pure il pedaggio (come funziona in Parlamento?). E immaginiamo che il Comune abbia la facoltà di mettersi a caccia di un’alternativa (il Verdi, il Ridotto?) più grande della già grande sala di piazza Unità.

Certo non possiamo abbandonarci alla malizia secondo cui il signor Rossi faccia tremare il Palazzo e ne condizioni le scelte. Ma, per carità, non scomodiamo più i dibattiti su cosa si deve fare per recuperare la fiducia di quella maggioranza che non vota più

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

"Chiara mi vuoi sposare?": la proposta di Ester sul campo di rugby a fine partita a Bari

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi