In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Via ai concerti dei Cori d’Europa corale Zumellese la prima

Domani a Lucinico e domenica a Palmanova a cura del Monteverdi

1 minuto di lettura

la ripresa

L’anno passato, in piena emergenza pandemica, è stato messo in forte dubbio la possibilità di rivedere nelle principali piazze della regione la tradizionale edizione del Festival Internazionale “Cori D’Europa”, ideato ed organizzato dal Gruppo Polifonico “Claudio Monteverdi” di Ruda, che giunge senza interruzioni alla ventunesima edizione.

Si è dovuti solo dare, alle compagini corali coinvolte, il tempo di riprendere l’attività musicale dopo mesi di stop forzato, a causa del lock-down e i divieti proprio che riguardavano il canto corale, per prepararsi ed essere pronte a ripresentarsi al pubblico, ad un anno di distanza degli ultimi concerti, posticipando i quattro soliti appuntamenti dall’estate all’autunno. Ora finalmente riprendono da domani gli appuntamenti con il canto corale allka presenza del pubblico. Si inizia con questo weekend ricco di appuntamenti

Il primo ospite del Coro Monteverdi di Ruda diretto da Mira Fabjan infatti sarà la Corale Zumellese di Mel (provincia di Belluno) diretta da Manolo Da Rold, e gli appuntamenti saranno domani sera alle 21 nella Chiesa di San Giorgio Martire di Lucinico e domenica alle 17 nel Duomo di Palmanova.

La seconda parte si svolgerà, con ospite dalla vicina Slovenia il Coro misto da camera Ipavska di Vipava, sabato 6 novembre alle 20.30 nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Codroipo e domenica 7 novembre alle 19 nel Santuario Beata Vergine delle Grazie a Udine.

In tutti i concerti si esibiranno in alternanza il coro Monteverdi di Ruda e il coro ospite chiudendo la serata, come da tradizione, con un brano d'assieme, segno dell’unione fra i popoli a cui la musica può contribuire.

Gli eventi saranno rispettosi delle disposizioni di sicurezza Covid-19 ed avendo posti limitati le prenotazioni potranno essere fatte via e-mail all’indirizzo info@coromonteverdi.it . —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori