Biblioteca Pertini oltre 7500 lettori in quattro mesi

RONCHI

Numeri sempre più importanti che, ormai, la pongono al vertice del sistema isontino. Sono quelli che contraddistinguono la biblioteca comunale di Ronchi dei Legionari. Anche nel periodo che va da luglio a settembre la Sandro Pertini è stata presa d’assalto dagli utenti. Così, nei tre mesi, i prestiti sono stati qualcosa come 7.527, per l’ennesima volta il numero più alto in assoluto anche maggiore di quello che riguarda le biblioteche di Comuni più grandi dell’Isontino.


Gli interprestiti in entrata sono stati 1.217, quelli in uscita 1.821, mentre gli utenti si attestato a quota 8. 101, un numero altissimo se si pensa che Ronchi dei Legionari è poco sotto ai 12 mila abitanti ed un valore sempre in aumento. Quelli più attivi sono 895, mentre, sempre in questo trimestre, ci sono state 20 nuove iscrizioni. Sono 1.014 le prenotazioni locali, 1.250 quelle dalsistema Opac.

«La nostra biblioteca continua ad essere la più proficua come prestiti dell’intero sistema bibliotecario. Questo – ha commentato l’assessore, Mauro Benvenuto– è anche il frutto del continuo lavoro sulla promozione della lettura. Questi dati che, come si vede, staccano tutti, e sono il risultato della passione del nostro personale che svolge tutto sempre con grande entusiasmo anche al di là dei limiti d’orario. Dimostra un senso di appartenenza che va messo in risalto».

E riprende anche l’operazione che tende a dare una seconda vita ai libri dismessi. Ancora una volta a Scilla, Comune della Provincia di Reggio Calabria, la cui amministrazione, nel 2020, ha preso in mano le redini di unacittadina il cui consiglio comunale era stato sciolto perinfiltrazioni mafiose, sono stati donati altri 150 volumi. Da anni, ormai, la biblioteca ronchese è una testimonianza reale sul territorio di come si possono realizzare iniziative di alto valore sociale in collaborazione tra istituzione e cittadini, proprio attraverso la donazione di libri, altrimenti destinati al macero. —

LU. PE.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Animali altruisti: la storia di Koko, la gorilla che adottò il gattino

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi