In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Prove di precisione e passerella alla Trieste Opicina Historic

Oggi la giornata clou della kermesse che rievoca la competizione automobilistica e motociclistica andata in scena fra 1911 e 1971

Ugo Salvini
1 minuto di lettura

L’EVENTO



Giornata clou oggi per la Trieste Opicina Historic, manifestazione organizzata dal Club dei Venti all’Ora e imperniata sulla rievocazione della indimenticabile competizione automobilistica e motociclistica disputata tra il 1911 e il 1971. La Trieste Opicina Historic fin dalla prima edizione è tappa del Campionato mitteleuropeo Alpe Adria Classic Challenge. In palio inoltre anche la coppa della Trieste Opicina Young, per piloti di età inferiore ai trent’anni, e la Coppa Ada Pace, dedicata all’unica pilota donna che vinse la prestigiosa gara giuliana nel 1958, nella competizione riservata agli equipaggi femminili.

Gli equipaggi del Club dei Venti all’Ora concorreranno inoltre al Memorial Mario Marchi, dedicato allo storico e amato segretario del Club, prematuramente scomparso nel 2008. La partenza oggi sarà data da piazza del Ponterosso, mentre la passerella finale si svolgerà sul tracciato della storica gara in salita. Nel dopo gara, dalle 12.45 è poi previsto l’arrivo delle vetture in piazza Ponterosso. Un’ora dopo le premiazioni al Savoia Excelsior Palace. A causa delle limitazioni imposte dall’emergenza pandemica, l’organizzazione ha dovuto contenere il numero dei partecipanti a 40 equipaggi.

Tra le vetture più particolari e rare, si segnalano una Mercedes 220 S cabrio del 1954, appartenuta a Lelio Luttazzi, una Mg Tc del 1946 di provenienza inglese, mantenuta nelle condizioni originali con tanto di gabbia per le galline nel bagagliaio, e una Renault maxi turbo 2 del 1984, oltre a numerose Alfa Romeo e Porsche, assemblate tra il 1933 e il 1999.

Questo il programma odierno: 9.30 partenza della prima vettura da piazza del Ponterosso, 9.40 controllo e timbro a San Giusto, dalle 10 prove di precisione all’ippodromo di Montebello, dalle 10.20 prove di precisione sul Carso, alle 10.45 sosta ristoro a Monrupino, dalle 11.55 nuove prove di precisione sul Carso, dalle 12.20 nuove prove di precisione all’ippodromo di Montebello, dalle 12.45 arrivo della prima vettura in piazza Ponterosso. Alle 13.30 premiazioni. —

I commenti dei lettori