Le elezioni comunali a Trieste e quei segnali di stanchezza

Massimo Silvano

Al centrodestra guidato da Dipiazza non riesce la spallata. Il centrosinistra di Russo fallisce l’operazione collante. Si torna a dove eravamo la volta scorsa con una coalizione uscente che non basta a se stessa nella prima tornata elettorale

TRIESTE Al centrodestra guidato da Dipiazza non riesce la spallata. Il centrosinistra di Russo fallisce l’operazione collante. Si torna a dove eravamo la volta scorsa con una coalizione uscente che non basta a se stessa nella prima tornata elettorale. Si avverte un po’ di stanchezza a destra, testimoniata dalla bassa affluenza e dal mancato exploit della Lega nella città del suo, pur popolarissimo, presidente regionale.

Sull’altro fronte si è evitata l’onta della disfatta ma inizia un round difficilissimo. Non si può credere, infatti, che l’astro nascente della sinistra cittadina si accontenti di un ruolo ancillare. Laterza si candida prima ancora che per far perdere Dipiazza per cannibalizzare Russo, il quale dovrà chiedere uno sforzo estremo al Pd per una mobilitazione che spinga alle urne i troppi che hanno scelto di restare a casa.

I Cinque stelle spariscono e non c’è nient’altro da aggiungere, hanno fatto tutto da soli. Impressiona la quantità di consensi raccolti da Ugo Rossi con la sua 3V, interprete di una parte di città sfibrata ma mai doma, che incarna il ribellismo triestino endemico, rinvigorito dalla protesta no green pass. Passata la pandemia vedremo che ne sarà di quei voti.

Non sono di poco conto, infine, due stravolgimenti che peseranno sul Pd: Muggia la rossa espugnata da un leghista e Grado, dove una parte della sinistra ha scelto il candidato di centrodestra in sfregio alle indicazioni del partito.

In Italia il centrosinistra s’è destato, in Fvg ancora no. Resta solo l’eretico Russo per provarci.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

No Vax, il dentista col braccio in silicone: "Una provocazione, mi sono vaccinato il giorno dopo"

Mousse alla nocciola e cioccolato, clementina e cardamomo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi