“Fuori centro”: storie e volti dalla Bisiacaria a Grado in mostra per i 140 anni del Piccolo

Katia Bonaventura

L’inaugurazione della rassegna con le foto scattate da Katia Bonaventura si terrà alle 18 nella sala Antiche Mura di Monfalcone

MONFALCONE Le mostre fotografiche parlano del passato e troppo spesso dimenticano il presente. Siamo talmente abituati a vivere la frenetica quotidianità che “scattiamo”, solo con il cervello o magari con lo smartphone, dimenticando in fretta quello che vediamo intorno a noi. Eppure il mondo che viviamo, anche quello sotto casa, cambia così velocemente e avrebbe invece bisogno di essere osservato, analizzato, conservato, discusso...

Inaugurata a Monfalcone “Fuori centro”, in mostra le foto magiche di Katia Bonaventura

Ecco, lo faremo nella mostra “Fuori centro” attraverso le fotografie di Katia Bonaventura, in un percorso studiato per la sala Antiche Mura di Monfalcone. La mostra, nata in collaborazione con Irisacqua, si inaugura mercoledì 29 settembre alle 18.

È un regalo ai lettori e non solo, un regalo del quotidiano Il Piccolo alla città, ai paesi, alla gente in occasione di un anniversario speciale: i nostri 140 anni. La mostra sarà visitabile fino al 17 ottobre, gestita dall’associazione Ponti d’Europa, aperta ogni giorno con orario 10-13 e 16-19.

Andremo a raccontare le donne e gli uomini, il vissuto di Monfalcone, della Bisiacaria, di Grado e anche di una parte della Bassa friulana. In questo inserto troverete il filo rosso di un percorso e qualche anticipazione: il popolare Sior Anzoleto e il leoncino Simba (ve lo ricordate?), gli operai del cantiere e i volti di persone comuni che hanno scandito la quotidianità da Ronchi dei Legionari a Fiumicello, da Fogliano Redipuglia fino a Cervignano.

È il territorio che seguiamo muovendoci dalla redazione di via Fratelli Rosselli, proprio sopra la sala gentilmente concessa dal Comune di Monfalcone, e che la fotografa Bonaventura copre con il suo piglio e occhio giornalistico.

Perché tutti possono scattare una foto, bene o male, ma bisogna saper cogliere l’attimo, la notizia e avere, oltre alla capacità tecnica, la sensibilità giusta.

Sul giornale vengono pubblicati gli scatti di giornata e di archivio, solo che la carta e il web non sempre riescono a ospitare “la” foto. A volte la cronaca esige altre scelte e “quella” foto non viene vista o semplicemente non è la foto “giusta”. E allora ecco una cernita di immagini che ci fanno capire il territorio in cui viviamo, lavoriamo e ci relazioniamo con gli altri. Foto di eventi e avvenimenti fuori centro...

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Trieste, nasce il "Coordinamento 15 ottobre"

Rosti di uova e rapa rossa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi