Nel golfo di Trieste veleggerà anche Il Piccolo per i 140 anni dalla sua fondazione

Martedì alle 12 al Caffè degli Specchi scopri le rotte Generazioni, Saperi, Culture e gli equipaggi

TRIESTE Dopo 140 anni dentro le notizie, questa volta il Piccolo fa ben di più: entra direttamente in acqua. Si tuffa in quel mare di emozioni, brividi, storie e personaggi che fanno della Barcolana l’evento più triestino di tutti. Sì, perché in questa edizione numero 53 il quotidiano parteciperà alla manifestazione, sia a terra che in mare, in modo del tutto nuovo e speciale: sarà presente con un gazebo all’interno del Villaggio e - debutto assoluto - veleggerà nel golfo a bordo di una barca, con il numero che più lo rappresenta, il 140, come gli anni che il giornale festeggia in questo 2021 della ripartenza.

BARCOLANA, LO SPIRITO DI TRIESTE: LO SPECIALE MULTIMEDIALE

Nessuno spirito competitivo: il Piccolo non prenderà parte alla regata, ma solcherà il golfo con una barca di 14 metri per raccontare la Trieste del futuro, che ci piacerebbe puntasse su solidarietà, istruzione e cultura.

Le uscite previste da “Le rotte del Piccolo” sono tre, il 4, 5 e 6 ottobre. Si parte con “Nonni e nipoti. L’onda della solidarietà”, per sottolineare l’importanza della fratellanza tra generazioni. Con la seconda uscita, “Ciak si vira. La cultura al timone”, si vuole ribadire la centralità della cultura in questa fase di ripartenza, attraverso il grande schermo che tanto ama Trieste e la sua luce. Infine, “Cadette e cadetti a bordo.

L’istruzione a vele spiegate”, con l’Accademia nautica dell’Adriatico, nel segno del progetto regionale di formazione professionale Barcolana Job. Racconteremo tutto questo, le curiosità e i tre equipaggi a sorpresa, non senza un brindisi, martedì 28 settembre alle 12 al Caffè degli Specchi, con coloro che saranno con noi a bordo: l’armatore della barca, Francesco Rossetti Cosulich, l’Associazione de Banfield, l’Accademia Nautica dell’Adriatico, Fvg Film Commission e Despar, lo sponsor di questa iniziativa.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Trieste, sabato mattina continua il presidio dei portuali

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi