No Green Pass: sabato alle 10 il corteo lungo le vie di Trieste

TRIESTE Sabato mattina la città si prepara a un altro blocco del traffico. A partire dalle dieci sfileranno in centro i partecipanti alla manifestazione promossa dai “No Green Pass Trieste”.

Partenza da largo Riborgo (Corso Italia) con direzione piazza Goldoni. Il corteo svolterà verso via Carducci, via Coroneo, Foro Ulpiano (sede del Tribunale), via Fabio Severo e piazza Dalmazia.

In base ai programmi, la manifestazione dovrebbe poi proseguire in via Ghega, via Roma e via Mazzini, per approdare sulle Rive e concludersi nella zona di via Mercato Vecchio.

Stando alle attese, è prevista una partecipazione massiccia. Lunedì scorso i “No Green Pass Trieste” avevano portato in strada migliaia di persone (5 mila, secondo la Questura, almeno tre volte tanto secondo gli organizzatori).

È previsto un importante dispiegamento di forze dell’ordine.

La manifestazione, almeno nelle intenzioni, non dovrebbe avere colore politico. Quel che è certo è che saranno sicuramente presenti gli esponenti dei 3V, tra cui il candidato sindaco Ugo Rossi.

«Non ci saranno sigle perché non ci sono adesioni ufficiali da parte dei partiti», preannuncia l’avvocato Pierumberto Starace, candidato in Consiglio comunale per il movimento 3V. «Anche noi ci presentiamo solamente a titolo di cittadini. Perché questa, va sottolineato, è una iniziativa allargata a tutti coloro che sono contrari alle disposizioni del governo, quindi gente di ogni orientamento».

Lunedì in effetti la manifestazione aveva richiamato persone che si riconoscono nei partiti di sinistra come in quelli di destra (anche quella riconoscibile nelle frange più estreme) assieme a ultras, gruppi di indipendentisti e di lavoratori portuali.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Trieste, sabato mattina continua il presidio dei portuali

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi