In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
gli appuntamenti di oggi

L’industria a Monfalcone prima della nascita del cantiere navale

Oggi alle 16 nello Spazio Nord incontro per i 140 anni del Piccolo con il direttore Monestier, Gregoretti e Valcovich

1 minuto di lettura

Terzo giorno di Geografie Festival oggi con tanti protagonisti. A cominciare da Andrea Maggi, che alle 10 nello Spazio Nord di piazza della Repubblica, incontrerà gli studenti delle superiori. A seguire focus sul concorso regionale Un libro da consigliare, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Sarà la coordinatrice del progetto, Luisa Montanari, a illustrare il dettaglio. Dalle 16 nello Spazio Nord focus sull’industria monfalconese. Lucio Gregoretti ed Edino Valcovich parleranno della prima industrializzazione della città. Coordina il direttore del Piccolo Omar Monestier. Poi Jacopo Ibello si soffermerà sul tema “Monfalcone tappa del turismo industriale”.

Spazio al teatro con l’associazione Stropula Cantieri teatrali. Alle 21 al centro giovani verrà proposto “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, lettura scenica dedicata al tema dell’amore nella poetica di Dante Alighieri, esito di un laboratorio teatrale ideato e condotto dal regista e autore Massimo Navone.

Ci si soffermerà, in particolare, anche con incursioni dialettali, sul V canto della Divina Commedia dove il Sommo Poeta incontra Paolo e Francesca.

Il Consorzio Culturale del Monfalconese presenta al pubblico domani, alle 11, nello Spazio Sud, il nuovo volume "Il Gusto dei Saperi tra Carso e Isonzo" di Stefano Cosma, che poggia le sue fondamenta sul predecessore "Magnari bisiachi", edito 25 anni fa e curato da Luisella Paoli per il circolo Brandl di Turriaco. Dialogheranno assieme al giornalista Adriano Del Fabro Elisa Baldo presidente del Brandl e Carlo Del Torre vicedelegato dell’Accademia Italiana della Cucina di Gorizia. L'incontro sarà introdotto dal saluto del presidente del Ccm Davide Iannis e da quello di Carmela Piraino, dirigente scolastica dell'Isis Pertini di Monfalcone con cui il Consorzio ha avviato dallo scorso anno scolastico una collaborazione in ambito culinario con l'indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera dell'istituto.

Sempre oggi alle 21 al teatro Comunale Daniele Zovi sarà protagonista de “Leggere la natura su un sentiero di montagna. Alle 18.30 nello Spazio Nord Giovanni Brizzi ci condurrà in un viaggio lungo le vie militari romane. Alle 16.30 nello Spazio Sud si parlerà della storia della Venezia Giulia con Federica Marzi autrice del libro “La mia casa altrove”. —

I commenti dei lettori