Trieste, è morto il presidente di Tpl Fvg Piergiorgio Luccarini. Il sindaco: «Come un fratello»

Piergiorgio Luccarini 

Il ricordo affranto di Dipiazza: «Nella vita abbiamo condiviso tanti percorsi e mi è stato sempre molto vicino: una persona splendida

TRIESTE E’ morto questa mattina, sabato 11 settembre, all’età di 74 anni Piergiorgio Luccarini, attuale presidente di Tpl Fvg, la società consortile che riunisce le aziende di trasporto pubblico del Friuli Venezia Giulia. 

Luccarini era da tempo malato. Era ospite della casa di riposo Jeralla, dove era stato trasferito dopo un ricovero a Cattinara.

«E’ una notizia che mi ha stravolto, ‒ commenta commosso il sindaco Roberto Dipiazza ‒ perché gli avevo telefonato proprio ieri, e ci eravamo fatti una chiacchierata. Ero contento di averlo sentito. Poi, stamattina, la drammatica notizia. Gli volevo bene come ad un fratello, nella vita abbiamo condiviso tanti percorsi e anche da sindaco mi è stato sempre molto vicino: una persona splendida»

Durante la giunta regionale Biasutti, Luccarini fu per due legislature capo della segreteria dell'allora presidente.  

Dal 1981 e il 1994 è stato ai vertici della Cassa di Risparmio di Trieste. Sotto la sua presidenza si costituirono la Fondazione Crt e la Cassa di Risparmio s.r.l. Ha ricoperto anche incarichi negli organismi nazionali degli istituti di credito.

 Nel 2003 passò nel settore del trasporto pubblico locale, assumendo la direzione generale dell'Azienda Consorziale Trasporti, e successivamente della Trieste Trasporti fino a quando, nel 2021, aveva assunto la presidenza della società consortile Tpl Fvg.

Con Piergiorgio Luccarini se ne va un acuto e appassionato interprete della politica regionale, intesa nel senso più alto di servizio alla comunità. «Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, esprimendo cordoglio per la scomparsa dell'attuale presidente di Tpl Fvg». «Luccarini - così il governatore - ha accompagnato con attenzione, pragmatismo e senso delle istituzioni diverse stagioni politiche, tenendo sempre al centro il benessere sociale dei cittadini. È una perdita grave sotto il profilo dell'esperienza politica e della disponibilità personale».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Trieste, sabato mattina continua il presidio dei portuali

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi