Una dieci giorni all’insegna di skate, bicicletta e laboratori
LA.BL.
Turriaco
A Turriaco si amplia ancora l’offerta estiva del Comune per i giovanissimi con un centro estivo sportivo che, dal 30 agosto al 10 settembre, sarà dedicato a skateboard, bici e attività motoria. La proposta è rivolta ai bambini e ragazzini dagli 8 ai 12 anni a un costo abbordabile per i genitori, perché la tariffa è di 40 euro a settimana. Le iscrizioni saranno raccolte fino al completamento posti disponibili, dando la priorità ai residenti nel comune di Turriaco, non residenti a Turriaco, ma iscritti all’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di San Canzian-Turriaco, e infine non residenti e iscritti ad altre scuole del territorio.
Il Centro estivo farà base nell’area degli impianti sportivi, dove l’ente locale ha realizzato una pump track che si sviluppa per 90 metri, e sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13. Il progetto, realizzato dal Comune assieme a Cooperativa sociale Duemilauno, si propone di offrire a ragazzi e famiglie un servizio a valenza aggregativa ed educativa collocato in un periodo (fine estate e alle soglie dell’inizio della scuola) di solito privo di iniziative di questo tipo.
Ad affiancare le attività motorie e i laboratori ci sarà inoltre la possibilità di fruire di un piccolo spazio dedicato al supporto nello svolgimento delle ultime consegne scolastiche prima del rientro sui banchi. «È una novità di quest’anno, che ha preso spunto, se vogliamo, dalla positiva esperienza effettuata con Pixel summer, che ha visto il tutto esaurito nei laboratori proposti a Turriaco», spiega il sindaco Enrico Bullian. Da qui l’ulteriore collaborazione con la Cooperativa sociale Duemilauno e con Jonathan Gallo all’insegna di un centro estivo sportivo dedicato a skate, bici e attività motorie. «È un ulteriore servizio – aggiunge il sindaco – che pensiamo possa essere utile ai genitori e che ci permette inoltre di fruire appieno delle nuove potenzialità dell’area sportiva e in particolare della nuova pista pump track».
Il Centro estivo è finanziato dal Comune attraverso i trasferimenti erogati ad hoc dallo Stato. Tutte le informazioni, la locandina e la modulistica si possono trovare sul sito internet del Comune di Turriaco o si può scrivere alla mail centroestivoturriaco@2001agsoc.it. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori