Contenuto riservato agli abbonati

La Cavalchina di dj Zippo prima volta a Marina Julia: attese oltre 5000 persone per la sfilata in costume

Dopo i successi ottenuti nelle edizioni organizzate alla Caravella la kermesse arriva in città. Controlli anti assembramenti

MONFALCONE A Marina Julia la spiaggia domani ballerà e si divertirà con la Cavalchina estiva di dj Enzo Zippo, che, grazie al Comune di Monfalcone, approda sul litorale cittadino, abbandonando una baia di Sistiana dove la movida non è più di casa. Almeno in quest’estate 2021. Dopo la cancellazione subita in extremis lo scorso anno, come già era accaduto alla versione carnevalesca e invernale, capace di movimentare nell’edizione 2019 oltre 5 mila persone, l’evento ritorna e lo fa come uno dei più attesi dell’estate monfalconese con il suo mix di grandi ritmi e animazione. Al cuore della serata ci sarà infatti la tradizionale sfilata in costume, una sfida, viste le temperature, aperta a tutti. Chi vi si cimenterà, giudicato da una giuria composta come sempre da volti noti del territorio, potrà contare su un’ampia platea di premi. Riconoscimenti andranno alla maschera singola, alla coppia mascherata e al gruppo mascherato più belli, ma ci sono in palio anche premi per la maschera singola e il gruppo più originali. Le iscrizioni, gratuite, alla sfilata inizieranno alle 19. 30 per concludersi alle 20. 30, dando così modo di dare il via alla passerella delle maschere alle 21. La manifestazione sarà aperta gratuitamente a tutto il pubblico e sin dalle 17 sarà condotta da Zippo che, assieme al suo staff ed a dj Master Dee, punta a far confluire nella spiaggia monfalconese persone da tutta la regione.

Come per tutti gli eventi, anche la Cavalchina estiva viene organizzata a fronte di un piano di sicurezza redatto da un professionista incaricato dal Comune e dotata di un Covid manager. Saranno almeno 6 gli addetti della ditta di security cui si affida il Comune impegnati nel regolamentare l’afflusso nell’area della festa, attorno al palco allestito in spiaggia, e nel controllare poi si evitino situazioni di eccessivo assembramento. Non ci sarà, invece, un’area riservata per la sosta, vista la disponibilità di parcheggi esistente a Marina Julia.

Le persone che entreranno nell’area delimitata dovranno, come in occasione di tutti gli altri appuntamenti proposti dall’ente locale, in ambito estivo e non, comunicare nome e cognome e un numero di telefono, in modo da permettere un eventuale tracciamento dei contatti.

«Per quanto mi riguarda non faccio pronostici sulla partecipazione – afferma dj Zippo, che una settimana fa ha portato in spiaggia Flower power e le hits degli anni’60 e’70 –. È la prima volta che si fa a Marina Julia. Sarà in ogni caso una bella serata estiva». L’evento ha già riscosso un grande successo nelle tre edizioni che, nel 2017, 2018 e 2019, sono state organizzate nel parco Caravella nella baia di Sistiana durante il carnevale estivo. Alle spalle c’è del resto quello ottenuto dalle 19 edizioni della Cavalchina mascherata di dj Zippo che dal 2001 hanno avuto come palcoscenico via via la discoteca La Bomba, La Ola, il ristorante Minimax, piazza della Repubblica di Monfalcone e, da 10 anni a questa parte, la tensostruttura allestita in occasione di “Che Raza de Carneval” a Staranzano. L’ultimo anno in presenza (2019) ha visto il record di partecipazione con ben oltre 5000 persone riunite nel tendone di Bistrigna. L’evento di domani sarà trasmesso anche in diretta sul portale www.eventivirtuali.tv.

Video del giorno

No Green Pass: ottomila persone sfilano lungo le vie di Trieste

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi