Fincantieri, consegnata a Marghera la nave Rotterdam. Bono: “Poste le basi per i prossimi 10 anni”

La nuova nave è destinata a Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico

TRIESTE È stata consegnata nello stabilimento Fincantieri di Marghera, “Rotterdam”, la nuova nave destinata a Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico. La nuova unità, gemella di «Koningsdam» e di «Nieuw Statendam», navi della classe «Pinnacle» consegnate nel 2016 e 2018 dallo stesso stabilimento, è la quattordicesima nave costruita a Marghera, ed era stata presentata ieri sera in un incontro con l'ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, e del presidente di Carnival, Micky Arison.

Ha una stazza lorda di circa 99.800 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo 2.668 passeggeri in 1.340 cabine. Il progetto della nave è orientato all'ottimizzazione dell'efficienza energetica e alla riduzione dell'impatto ambientale, rispondendo alle più stringenti e attuali normative di sicurezza.

«La nostra attività è solida e sostenibile, due elementi essenziali per essere competitivi nello scenario economico mondiale: abbiamo già posto le basi per quello che Fincantieri diventerà nei prossimi 10 anni» ha detto l'a.d. Fincantieri, Giuseppe Bono alla conference call con gli analisti sui dati del primo semestre.

Bono ha sottolineato che, nonostante le «condizioni avverse» causate dalla pandemia, con «scarsità di manodopera qualificata nonché di componenti e materie prime», Fincantieri ha «dimostrato capacità nell'adattare le operazioni».

L'a.d. ha anche segnalato che le «commesse acquisite nel settore della difesa» hanno stabilito la «leadership» del Gruppo, e per questo, ha proseguito Bono, «siamo fiduciosi che otterremo una maggiore marginalità e una forte generazione di cassa mantenendo i più alti standard di produzione sul mercato». Fiducia, infine, nel futuro: «Ritengo che nei prossimi anni potremo raggiungere ottime performance economiche e finanziarie», ha concluso.

Video del giorno

Turchia, la furia del minatore non pagato: sale sull'escavatore e distrugge i camion

Timballo di alici

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi