Hack, Maldini, Chersi e Missoni i più gettonati per dare nome ai Topolini

Si potrà votare fino al 12 agosto. Tra i più votati c’è anche Varljen

TRIESTE. Margherita Hack, Cesare Maldini, Sandro Chersi e Ottavio Missoni sono al momento tra i nomi più gettonati nel maxi sondaggio TotoTopolini, promosso dal Comune dal 27 giugno per dare un nome alle dieci terrazze di Barcola. Si prosegue fino al 12 agosto e poi, a fine mese, festa conclusiva dell’iniziativa proprio sul lungomare, con l’elenco dei dieci personaggi scelti dalla gente.

QUI IL LINK PER VOTARE

I numeri sono in continua evoluzione e la classifica parziale arriva dai tanti voti finora pervenuti attraverso le tre modalità online, sul sito del Piccolo, sulla piattaforma partecipativa del Comune e sul gruppo Facebook “Te son de Trieste se”. Al conteggio mancano solo i tagliandi cartacei del Piccolo, anche in questo caso sono tante le preferenze espresse ogni settimana. Per Hack, Maldini, Chersi e Missoni, sono molti i “clic” registrati nelle tre modalità prese in considerazione, anche se, guardando alle singole graduatorie, gli utenti hanno mostrato diverse scelte.

Sulla piattaforma del Comune il più votato in assoluto al momento è Fulvio Varljen, seguito dalla Hack, Maldini, Missoni e Chersi, tra i dieci che raccolgono le percentuali più elevate Luciano Bronzi, Carpinteri&Faraguna, Ave Ninchi e Primo Rovis. Simili le scelte sul gruppo Facebook più popolare in città, creato da Max Tramontini, ma se segnano molti voti anche Tiberio Mitri e Gianfry Varin.

Qui, tra i commenti pubblicati dagli utenti iscritti, prosegue anche la discussione sullo stesso TotoTopolini, soprattutto tra chi avrebbe voluto inserire nomi diversi da quelli presenti, proponendo molto spesso però la candidatura di ulteriori personaggi, non sapendo che sono state considerate nell’elenco solo personalità non più in vita.

Sul sito del Piccolo poi, in vetta c’è Chersi, seguito dalla Hack, ma tante le preferenze anche a favore di Mario Giacaz, Martin Jevnikar e Fulvia Franco. Un gioco dell’estate, come l’ha definito l’assessore comunale al Patrimonio Lorenzo Giorgi, promotore dell’iniziativa, su suggerimento dell’amico Andrea Giovannini, voluto per coinvolgere tutta la città, in un iter che porterà non a un’intitolazione vera e propria delle terrazze, quanto a una dedica.

I primi cinque nomi usciranno dalle scelte che i triestini avranno espresso attraverso il sito del Comune, su bit.ly/TotoTopolini, due dal sondaggio sul web del Piccolo, due dal gruppo social “Te son de Trieste se” e una dai coupon cartacei pubblicati. Si potrà votare quindi fino al 12 agosto compreso, online o con i coupon presenti ogni giorno sul Piccolo, che vanno compilati e consegnati a mano alla redazione, in via Mazzini 14, terzo piano, ogni giorno dalle 10 alle 20, alla domenica dalle 12 alle 20 o inviati via posta. Poi si procederà con la racconta di tutti i dati.

Attraverso la piattaforma partecipativa è possibile indicare cinque preferenze, al massimo dieci sul sito del Piccolo, mentre sul social tutti i personaggi sono votabili. Nelle prossime settimane le classifiche attuali potrebbero essere quindi confermate o completamente riviste.

Le operazioni di conteggio dei voti si svolgeranno in Comune e i risultati saranno annunciati sempre sulla piattaforma istituzionale, nell’ultima settimana di agosto. Seguirà poi anche la comunicazione sul giorno esatto previsto per la festa finale.

Video del giorno

La protesta di una signora no vax davanti a Letta

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi