Strage di via D’Amelio, Muggia ricorda il sacrificio di Eddie Cosina

Messa e commemorazione in occasione del 29° anniversario della tragedia

MUGGIA Oggi a Muggia è stato commemorato il 29° anniversario della scomparsa dell'assistente Eddie Walter Cosina, deceduto a Palermo il 19 luglio 1992 nella strage di via D'Amelio in cui morirono anche il giudice Borsellino e altri agenti della scorta.

Nel Duomo di Muggia, sua cittadina natale, si è svolta una Santa Messa ed è stata deposta una corona sulla sua tomba. Toccante, infine, la consegna ai suoi parenti da parte del Questore Irene Tittoni dei nuovi distintivi di qualifica, introdotti nel luglio 2019, per volere del Capo della Polizia, Prefetto Lamberto Giannini, quasi a ribadire la viva presenza di Eddie Walter nella Polizia di Stato.

A ricordare l’anniversario della strage, con un tweet, è stato anche il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga: «Il 19 luglio 1992, nella strage mafiosa di via D’Amelio, perdeva la vita il giudice Paolo Borsellino, insieme agli agenti della sua scorta tra cui anche il muggesano Walter Eddie Cosina. Onore alla loro memoria. Il vostro sacrificio non sarà dimenticato, mai». 

Video del giorno

Trieste, attracca sulle Rive il cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi