Contenuto riservato agli abbonati

Morto a Trieste Flavio Devetag, primario di Neurologia a Feltre ed ex parlamentare

L’ex primario goriziano dell’ospedale di Feltre è scomparso a 73 anni. Negli anni Novanta è stato parlamentare con la Lega

TRIESTE Si è spento a Trieste, dove risiedeva da qualche tempo, l’ex primario e stimato neurologo Flavio Devetag Chalaupka. Nato a Gorizia nel 1948, era stato anche parlamentare nel corso della XII legislatura.

Devetag ha retto le sorti del reparto di Neurologia dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre in provincia di Belluno dal 1999 al 2011, portandolo ad alti livelli in particolare per quanto riguarda la prevenzione e la cura dell’ictus cerebrale.

Aveva 73 anni e tanto ancora da dare. All’intensa attività di specialista che ha curato anche dopo il pensionamento sia a livello libero-professionale che di ricerca, fornendo aggiornamenti preziosi nell’ambito della società di neurologia, ha saputo coniugare anche l’impegno politico-amministrativo e quello legato alle associazioni culturali.

Spiccata personalità nel mondo politico e culturale della sua città d’adozione, è stato consigliere comunale di Feltre, deputato al Parlamento negli anni Novanta nelle file della Lega Nord – partito di cui è stato un esponente storico in provincia – presidente del Lions Club Feltre Host, presidente dell’associazione per il Libro parlato per la quale si è particolarmente prodigato anche nel corso del suo mandato parlamentare. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Trieste, fiamme sul tetto di un palazzo in viale d'Annunzio

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi