Contenuto riservato agli abbonati

Trieste, troppi assenti in Consiglio comunale e sistema di voto in tilt: seduta sospesa

L'animata discussione in Consiglio comunale. Foto di Massimo Silvano 

Inizia senza raggiungere il numero legale dei presenti la prima seduta in presenza dopo la pandemia. 

TRIESTE Malumori in Consiglio comunale questa mattina, 24 giugno, nella prima seduta in presenza dopo la pandemia che inaugura di fatto la nuova disposizione della sala in chiave anti-Covid. Il risultato è che la seduta è stata sospesa due volte, prima temporaneamente e poi in maniera definitiva.

Manca il numero legale: Consiglio comunale di Trieste sospeso per 45 minuti

A scatenare in un primo momento le tensioni il numero di assenti, sostanzioso tanto da far mancare il numero della maggioranza. Dopo un acceso dibattito, la seduta è stata sospesa per 45 minuti, in attesa che i consiglieri assenti arrivassero.

E sì che era stata annunciata come una seduta fiume con diversi temi delicati all’ordine del giorno, in primis l’approvazione del Piano particolareggiato per il centro storico. Le opposizioni si sono lamentate “di una maggioranza che diserta la discussione sul Piano particolareggiato ideato dalla giunta stessa”.

Tuona il consigliere Giovanni Barbo (Pd): “Su una delibera così importante manca un terzo dei consiglieri di maggioranza”. Sabrina Morena (Open Fvg) gli fa eco: “Con l'assenza dei consiglieri di maggioranza si dimostra l'interesse degli stessi per i progetti della giunta”. 

Ma non è finita qua. Il sistema di votazione ha poi cominciato a dare problemi. Il presidente Panteca ha così deciso di raccogliere gli interventi generali dei consiglieri, rimandando però l'approvazione del Piano a lunedì, ufficialmente proprio “per problemi tecnici al sistema di votazione”.

Le opposizioni attaccano: "In realtà è perché la maggioranza non ha i voti, dal momento che i loro consiglieri presenti sono 17"

Video del giorno

A Trieste la proposta di matrimonio di Salvatore alla sua Carla nel linguaggio dei segni

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi