L’impegno del questore di Trieste per l’altipiano carsico: «In arrivo nuovi agenti»

Dopo lo spostamento di alcuni servizi dell’Ufficio Immigrazione a Opicina, Tittoni garantisce che ci sarà «un potenziamento dell’organico al Commissariato»

OPICINA. Sarà potenziato l’organico della Polizia di Stato che opera sul Carso triestino. Lo ha assicurato il questore di Trieste Irene Tittoni rispondendo, con una nota ufficiale, alle richieste indirizzate via lettera alla Questura dai rappresentanti del Circolo Pd dell’Altipiano Est, che si riferivano specificamente alla necessità di «provvedere ad adeguare la struttura e le forze presenti al Commissariato di Opicina – questo il contenuto del documento diffuso dal Circolo dem – dopo il trasferimento, proprio a Opicina, di alcuni settori dell’Ufficio Immigrazione». Un’operazione dovuta al fatto che l’ingresso del palazzo della Questura, in via del Teatro romano, è attualmente soggetto a ristrutturazione».

«Prima di rendere operativa la nuova attività al Commissariato di Opicina – precisa Tittoni – sono stati effettuati alcuni interventi per garantire un’adeguata accoglienza ai migranti richiedenti asilo, in particolare con la predisposizione di una sala d’attesa e la collocazione di un macchinario per il fotosegnalamento. È stato inoltre rafforzato il servizio di vigilanza alla struttura – aggiunge il questore – specie nel turno del mattino, mentre l’Ufficio Immigrazione ha recentemente beneficiato dell’assegnazione di 10 operatori interinali per la gestione delle pratiche dei richiedenti asilo, che potranno essere impiegati anche per le procedure di fotosegnalamento, normalmente riservate agli operatori della Polizia scientifica». Ma, soprattutto, «a breve – annuncia appunto Tittoni – procederemo a un potenziamento dell’organico del Commissariato, per renderlo più funzionale alle esigenze di sicurezza della zona, anche attraverso adeguamenti logistici già in programma quali il miglioramento dell’efficienza della struttura sotto il profilo del risparmio energetico e la straordinaria manutenzione dei locali adibiti a ufficio

Video del giorno

A Trieste la proposta di matrimonio di Salvatore alla sua Carla nel linguaggio dei segni

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi