Contenuto riservato agli abbonati

Fincantieri costruirà quattro navi bianche Msc per crociere di lusso

Un’elaborazione al computer della nave bianca Explora I

Commessa da 2 miliardi per realizzare la flotta del nuovo marchio Explora La prima imbarcazione salperà dalla banchina di Monfalcone nel 2023

MONFALCONE. Una crociera di lusso, a bordo di una nave che non ha precedenti, con il più alto livello di servizi e comfort, per un’ esperienza di fuga nell’Oceano. Il Gruppo Msc (Mediterranean Shipping Company di Ginevra) annuncia l’ingresso nel mercato delle crociere di lusso con il lancio del nuovo marchio Explora Journeys.

Explora I è la prima di quattro navi realizzate da Fincantieri, che sarà costruita nel cantiere di Monfalcone e che salperà nel 2023. Le successive saranno consegnate nel 2024, 2025 e 2026. Un investimento di 2 miliardi di euro. Ieri a San Giorgio di Nogaro il taglio della lamiera nel Centro Servizi Navali, specializzato in servizi logistici e lavorazioni per il parco lamiere.

Presenti alla cerimonia Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises, la divisione passeggeri del gruppo Msc, Michael Ungerer, ceo di Explora Journeys, e Fabio Gallia, direttore generale di Fincantieri.

«Costruire un marchio di lusso che ridefinisca l’esperienza crocieristica e crei una categoria a sé stante è stata una visione che io e la mia famiglia abbiamo coltivato da lungo tempo – ha dichiarato Vago –. Ispirato dai nostri desideri personali di viaggio, Explora Journeys sarà una fuga nell’oceano come nessun’altra, permetterà agli ospiti di rilassarsi, creare ricordi, e custodire il tempo trascorso in a bordo e sul mare con i loro cari. Dopo tutto, il tempo è il massimo del lusso che ci si possa concedere».

Progettata in collaborazione con i più importanti designer di superyacht e ospitalità di lusso a livello mondiale, l’innovativa nave (ciascuna sarà dotata delle più recenti tecnologie marittime all’avanguardia), spiega Msc «vedrà fondersi l’elegante precisione svizzera e il moderno artigianato europeo». Con 461 suite e residenze «fronte oceano», gli ospiti potranno godere di «viste sorprendenti sul mare e sui porti» grazie alle vetrate a tutta altezza e alle terrazze private. Le suite partiranno da 35 metri quadrati, tra le più spaziose del settore.

Quattordici ponti forniranno un ampio spazio interno, massimizzando la scelta e l’intimità degli ospiti. Gli ampi ponti esterni vantano più di 2.500 metri quadrati di vista sul mare, con 64 cabine private su 3 piscine esterne. Una quarta piscina, con tetto in vetro retraibile, permetterà di nuotare con qualsiasi condizione atmosferica. La nave è stata progettata facendo particolare attenzione all’elemento “acqua” per permettere agli ospiti di vivere un’esperienza a contatto con il mare. Seguendo questa filosofia lungo la promenade esterna sono state posizionate numerose vasche idromassaggio.

«Explora Journeys è stata progettata per gli ospiti che vogliono godersi ogni attimo della vacanza gustando ogni dettaglio – ha spiegato Ungerer – la centralità del cliente è l’obiettivo di tutto ciò che facciamo. Abbiamo commissionato ricerche, organizzato focus group e tavole rotonde con specialisti mondiali del lusso al fine di progettare la nave perfetta. Explora Journeys porterà una nuova prospettiva nell’industria dei viaggi, reinventando la classica esperienza di crociera per la nuova generazione di viaggiatori di lusso».

E il fatto che sia di lusso lo conferma il rapporto ospite-equipaggio che passa da 1. 25 a 1 per assicurare «un servizio puntuale in ogni momento». Sono 9 i ristoranti di bordo, gli orari per il pranzo saranno flessibili e si offrirà una impareggiabile varietà di scelta. Con queste quattro unità, la partnership tra Fincantieri ed Msc Cruises ha raggiunto, ad oggi, otto navi: Seaside Seaview, consegnate nel 2017 e nel 2018, e le 2 navi classe Seaside Evo: la prima, Seashore, sarà consegnata a fine luglio, mentre la gemella entrerà in servizio l’anno prossimo. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Video del giorno

La protesta di una signora no vax davanti a Letta

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi